Tempo di esposizione di soli 2 secondi?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Tempo di esposizione di soli 2 secondi?

Messaggio da Ri.Co. »

roby02091987 ha scritto:
graic ha scritto:si può usare un normale dimmer per alimentare la lampada
ma riducendo la temperatura del filamento si varia anche lo spettro di emissione della lampada, modificando in maniera non prevedibile il comportamento dei filtri e della carta VC.

Secondo me, se la luce è troppa, meglio sostituire la lampadina con una meno potente...
oppure si compra i filtri Multigrade e ci mette un filtro 2, così è sicuro di quel che fa e aumenta anche i tempi di esposizione :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Tempo di esposizione di soli 2 secondi?

Messaggio da roby02091987 »

Ri.Co. ha scritto:
roby02091987 ha scritto:
graic ha scritto:si può usare un normale dimmer per alimentare la lampada
ma riducendo la temperatura del filamento si varia anche lo spettro di emissione della lampada, modificando in maniera non prevedibile il comportamento dei filtri e della carta VC.

Secondo me, se la luce è troppa, meglio sostituire la lampadina con una meno potente...
oppure si compra i filtri Multigrade e ci mette un filtro 2, così è sicuro di quel che fa e aumenta anche i tempi di esposizione :)
Beh, sarebbe la soluzione più semplice...

Avatar utente
Emalt81
esperto
Messaggi: 170
Iscritto il: 14/03/2016, 18:58
Reputation:
Località: Vasto

Re: Tempo di esposizione di soli 2 secondi?

Messaggio da Emalt81 »

Mi rimane un dubbio circa l'apertura del diaframma dell'ingranditore.
A rigor di logica se lo chiudo ottengo ovviamente dei tempi di esposizione maggiori e, credo, una maggiore profondità di campo semplificando la messa a fuoco.
A questo punto mi chiedo quali siano i vantaggi di usare focali aperte, oltre ovviamente alla riduzione dei tempi di esposizione.
Emanuele

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Tempo di esposizione di soli 2 secondi?

Messaggio da graic »

Emalt81 ha scritto: A questo punto mi chiedo quali siano i vantaggi di usare focali aperte, oltre ovviamente alla riduzione dei tempi di esposizione.
Emanuele
nessuno, in camera oscura non abbiamo a che fare con la 'luce ambiente' ovviamente un'ottica F:2.8 si mette a fuoco molto più comodamente che una F:5.6. L'unico inconveniente dei diaframmi chiusi (ma veramente TROPPO chiusi) è la diffrazione.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi