Pulizia contenitori e recipienti

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

MarcoLeoncino

Re: Pulizia contenitori e recipienti

Messaggio da MarcoLeoncino »

Ciao a tutti: la soda caustica si puo' usare anche per lavare a fondo tank e spirali? Vanno lasciate ammollo per molto tempo?
Grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Pulizia contenitori e recipienti

Messaggio da lo_Spocchioso »

Riapro perché non riesco a pulire a fondo due bottiglie Jobo usate per C-41.

La prima presentava dei residui solidi di sviluppo, una specie di "sabbiolina" che ho in buona parte disciolto con dell'acido acetico. Il resto l'ho asportato con un tampone, ma rimangono dei residui intorno alla saldatura della bottiglia, sul fondello. Proverò ancora con l'idraulico liquido (io ho quello in gel), pensate possa essere risolutivo?

La seconda è quella della sbianca, di cui non riesco a far andare via l'odore, segno che qualche residuo c'è ancora, anche se invisibile. Volendola riutilizzare per la sbianca E-6, posso farlo senza farmi troppi problemi?

Grazie
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Re: Pulizia contenitori e recipienti

Messaggio da Nano »

Scusate se riapro questo post ma avrei bisogno di un consiglio/opinione: mi hanno regalato un discreto quantitativo di bottiglie di plastica marrone da 1 litro e recipienti a soffietto neri da 1 o 2 litri per la camera oscura.
Purtroppo sono rimasti per alcuni anni in disuso con vari liquidi fotografici dentro: sviluppi carta e neg, fissaggi, arresti, vari liquidi per il C41. In pratica non ce ne è uno pulito.
Se fossero tre o quattro butterei via e ricomprerei tutto nuovo ma sono quasi... trenta contenitori (uno spreco...), secondo voi quali potrei recuperare?
I prodotti per il B/N sono più facili da pulire rispetto al C41?
Ho letto che quelli a soffietto sono un caso disperato (usare la sabbia mi lascia un tantino perplesso per i possibili rimasugli), mentre per le bottiglie marroni cosa ne pensate?
Secondo voi vale la pena?
Soda caustica diluita per tutti quelli che decido di salvare (al momento me ne servirebbero 6-8)?
Un sentito grazie a tutti.
Nano
index.jpeg

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Pulizia contenitori e recipienti

Messaggio da .ila. »

A caval donato non si guarda in bocca.

Mi accodo alla richiesta: nei miei ci hanno fatto b/n, c41, soprattutto cibachrome. In alcuni ci sono anche fondi di chimici vecchi come il cucco e mi piacerebbe rimetterli in ordine.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi