dia-proiettore rollei P11

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da emigrante »

Grazie per la condivisione Emerson.

Ti devo però chiedere un favore aggiuntivo, con il mio pc non riesco a scaricare il file dal link, non è che potresti caricarlo qui sul sito di analogica?

Grazie
Marco



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da -Sandro- »

Eccolo.
Rollei P11 italiano.pdf
(6.81 MiB) Scaricato 275 volte
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da emigrante »

Grazie infinite

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

dia-proiettore rollei P11

Messaggio da emigrante »

Riapro perché avrei bisogno di una cortesia.
Mentre stavo pulendo il p11 che ho preso da qualche mese ed a cui non mi ero ancora dedicato ho smontato i condensatori per pulirli come si deve.
Per mia imperizia non mi sono accorto che quello dietro oltre ad essere tenuto da una ghiera con 4 alette piegate ha una seconda ghiera tonda che ho visto solo quando è saltata via.
Ora ho il dubbio di dove fosse posizionata.
Prego chi ha il p11 di farmi una foto del condensatore in modo da vedere la posizione della suddetta.

Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi.

Marco

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da -Sandro- »

Anche se faccio la foto non si capisce.

Il distanziale nero (la seconda ghiera tonda) serve a tenere la lente staccata dalla lamiera.

Quindi la sequenza è: Ghiera alettata-lente-distanziale-lamiera.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da emigrante »

Grazie Sandro stasera provo

Avatar utente
dario62
fotografo
Messaggi: 61
Iscritto il: 15/02/2017, 10:51
Reputation:

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da dario62 »

Salve a tutti sono nuovo del forum.
Riapro questo post solo per segnalare, che anche per il mio P11 con obiettivo 2,8 150mm (comprato in un mercatino ad un prezzo ridicolo) ho dovuto effettuare la pulizia sgrassando le guide in ottone dove scorrono le boccole per il meccanismo delle griffe nel carter superiore e l’ingrassaggio delle stesse con del grasso di vaselina, inoltre siccome anche a mè succedeva che la ruota gommata di trascinamento faticava molto, ho spostato, come segnalato nei post precedenti, leggermente l’elettrocalamita, e di conseguenza la ruota gommata a favore dell’albero motore.
Il tutto funziona bene senza nessuno sforzo, ora non mi resta che recuperare la guida di scorrimento
del caricatore delle 24x36 perchè purtroppo mancava, ho cercato in rete ma per ora non sono riuscito a reperirla.
Trovandola in futuro mi piacerebbe dotarmi dell’obiettivo 2,8 110mm per sfruttare il proiettore anche per vedere le 24x36 visto e considerato che quest’ottica leggendo sul manuale è stata fatta proprio per quest’ultime.
Voi cosa ne pensate di quest’ottica?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da -Sandro- »

L'Heidosmat 110 è un ottimo obiettivo, migliore dello zoom in dotazione a pari focale.

Le griffe di scorrimento è bene lubrificarle con olio secco per evitare un carico eccessivo alla malefica ruota gommata, il grasso oppone troppa resistenza.

Per quanto riguarda quest'ultima ho trovato grandissimo giovamento a spruzzare su un cotton-fioc un antislittante per cinghie trapezoidali, col quale ho poi umettato ruota ed asse. La trazione è migliorata enormemente.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
dario62
fotografo
Messaggi: 61
Iscritto il: 15/02/2017, 10:51
Reputation:

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da dario62 »

Grazie Sandro per i consigli, lìdea dell'antislittante per cinghie sulla ruota gommata mi pare ottima.
Il grasso di vasellina lo usato solo per le guide di ottone, ho usato proprio quel grasso perchè mi pare no sia pastoso.

Avatar utente
dario62
fotografo
Messaggi: 61
Iscritto il: 15/02/2017, 10:51
Reputation:

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da dario62 »

OK allora per il 2,8 110mm, anchio pensavo fosse meglio l'ottica fissa ancorpiù visto che ho già il 150mm.
Ora non mi resta che trovare per primo la guida di scorrimento del caricatore delle 24x36.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi