Un po' urgente - acquisto Durst 805 Color su Ebay

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Un po' urgente - acquisto Durst 805 Color su Ebay

Messaggio da Ri.Co. »

Ciao
Ho trovato sulla baia un durst 805 testa colore, che è quello che sto cercando.
prezzo 465, dalla crucconia
Siccome l'inserzione è in tedesco (che non mastico affatto) e mi pare anche stringata, ho scritto al venditore specificando che devo stampare 24x36 - 6x6 - 6x9 e quindi chiedendo se è "pronto" per questi formati.
Spero mi risponderà a breve, ma obiettivi a parte (ho già un componon S 50/2.8 per il 35mm), quali elementi devono esserci assolutamente per poter lavorare con i formati che mi interessano? e nel caso su cosa si può soprassedere?
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Un po' urgente - acquisto Durst 805 Color su Ebay

Messaggio da Silverprint »

L'805 Color ha un box diffusore multi-formato, basta spostare una levetta e si passa dal diffusore per 24x36 a quello per il 6x9.
Le uniche cose che ti servono sono le mascherine dei vari formati, se le vuoi usare, o i vetrini che vanno bene per ogni formato e le piastre porta-ottiche. Queste ultime sono facilmente reperibili, anche se un po' care, perché sono usate da quasi tutti i Durst.

Non è tanto urgente però, quell'805 è un poco vissuto e sta in asta da mesi e mesi. :D
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Un po' urgente - acquisto Durst 805 Color su Ebay

Messaggio da Ri.Co. »

Eccolo lì!!!
Non avevo vista da quanto era in asta, ma è la prima volta che mi esce nella ricerca..mi sono detto...poi se lo piglia qualcuno e addio :D :D
PS mi stai "sottilmente" facendo intuire che è un pacco da lasciare dov'è? :p

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Un po' urgente - acquisto Durst 805 Color su Ebay

Messaggio da Silverprint »

Forse tanto pacco non è, però a quel prezzo non lo vendono e quindi proverei a trattare, anche considerando che la spedizione non sarà economica.

Fatti mandare altre foto, se non ricordo male l'annuncio prima c'erano.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
ilariobr
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 26/01/2015, 21:06
Reputation:
Località: Bari

Re: Un po' urgente - acquisto Durst 805 Color su Ebay

Messaggio da ilariobr »

Negli ultimi 10 mesi ho visto andar via Durst 805 color dalla crucconia praticamente immacolati e completi di ogni accessorio ad un 20 - 30 % in meno in alcuni casi.
Quello tanto immacolato non mi sembra. Io onestamente aspetterei.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8901
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Un po' urgente - acquisto Durst 805 Color su Ebay

Messaggio da Pierpaolo B »

Sono oggetti che andrebbero visti da vicino per poterli valutare.
Da dire che sono virtualmente eterni.... parti che si usurano o deperiscono non ce ne sono.
Le cose più importanti da vedere sono il soffietto e soprattutto il diffusore di plastica che sta sotto. Se ha segni importanti nelle stampe escono. Importante poi che sia originale perchè è sagomato con spessori diversi in modo da far uscire un'illuminazione uniforme.
L'ingranditore in oggetto è usato in modo importante. Sicuramente è stato leccato prima di fotografarlo..... le viti sembrano parzialmente arrugginite e sembra di vedere una crepa nell'angolo in alto a dx. ciò però non vuol dire che faccia stampe peggiori di un ingranditore immacolato.
Da chiedere che la ventola giri in modo silenzioso e senza brontolii.... che TUTTI i filtri scorrano in modo fluido e continuo.... che non manchi il filtro dell'aria.... che il vetro superiore sia AN..... che quello inferiore sia non AN.... che entrambi non abbiano segni.... quali mascherine ci sono in dotazione e in che condizioni sono..... che la testa salga e scenda in modo fluido e che si fermi in qualsiasi posizione senza cadere o salire..... che il microavanzamento non slitti come non deve slittare la messa a fuoco..... rondelle e tubi portaottica..... schiume taglialuce...
Tante cose si ripristinano più o meno facilmente ma se sono a posto tanto di guadagnato.
Una volta acquistato (questo o altro) dovrai pulirlo internamente ed esternamente, vedere i filtri se sono passabili o lerci, controllare giochi o eventuali fuoriasse, pulire la lastrina diffusore ecc.....
...poi soprattutto imparare a stampare e per questo basta molto meno di una M805 occorre in primo luogo pazienza, studio ed applicazione ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Un po' urgente - acquisto Durst 805 Color su Ebay

Messaggio da Ri.Co. »

Va beh, mi è scappata la voglia.
Paolo non si tratta di avere l'805 per imparare a stampare, ma di coprire i formati che ho intenzione di stampare. Con il mio faccio solo 35mm ed ho inoltre constatato che la testa colore mi appare più congeniale. :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi