Cfp questo sconosciuto marchingegno.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
vlisse
fotografo
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/06/2014, 11:21
Reputation:

Cfp questo sconosciuto marchingegno.

Messaggio da vlisse »

Ragazzi questa volta l'ho fatta grossa, il laboratorio fotografico della mia provincia ha desistito completamente al digitale, e mi ha regalato la sua sviluppatrice c41. :D

L'oggetto in questione e una cf cfp232T , adesso sono nel totale pallone, e volevo chedervi se qualcuno ha mai avuto a che fare con macchine di questo tipo e così grandi.
Ho il manuale, ma notizie di esperienza pratica diretta mi farebbero sicuramente comodo.
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Cfp questo sconosciuto marchingegno.

Messaggio da -Sandro- »

Che macchina è? Puoi descriverla? Se come immagino è un minilab dovrai affrontare una spesa non indifferente soltanto per riempire le vasche e per poi smaltirle, non sono quantitativi da fotoamatore. E tutto ciò non giustifica affatto quei pochi rulli che ogni tanto farai in C41.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
vlisse
fotografo
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/06/2014, 11:21
Reputation:

Re: Cfp questo sconosciuto marchingegno.

Messaggio da vlisse »

È proprio questa la mia paura sandro,
Si è un lab professionale, ad esempio la vasca dev deve ricevere 13 litri inizialmente.
Io intendo accumulare prima un grande numero di rullini prima di accenderla, probabilmente farò una raccolta di rullini miei e di altri in modo da non sprecare il chimico inutilmente.
Tu che sei esperiente con il colore, quando costerebbe un kit 20L?
Io purtroppo non ho poca esperienza con il colore e mi piacerebbe tanto iniziare.
Sto creando un gruppo fotografico nella nia zona, un progetto ambizioso ma voglio provarci.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Cfp questo sconosciuto marchingegno.

Messaggio da -Sandro- »

Il problema non è tanto il costo della chimica, ma il fatto di tenerla ferma e inutilizzata a lungo. Usare una macchina del genere per fare una tornata di negativi ogni tanto, credimi, è veramente insensato!
Quelle macchine sono progettate per la produzione continua, hanno la reintegrazione automatica dei prodotti, ma se le tieni ferme devi svuotarle e lavarle, altrimenti si incrosteranno i telai, e poi vedrai che gioia. Non è un caso che te la regalino, oggi come oggi una macchina del genere produce solo costi e seccature.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
vlisse
fotografo
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/06/2014, 11:21
Reputation:

Re: Cfp questo sconosciuto marchingegno.

Messaggio da vlisse »

Proprio come temevo, sarà una decisione difficile.
Grazie per il consiglio, puntuale come sempre.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi