L'avrete capito ma sono davvero contento dei lavori che sto facendo, il forum mi sta aiutando tantissimo.Paolo,mi sembra un'ottimo lavoro.
E' tutta esperienza,di cui farai tesoro.
Considera che,1 stampa ottima,per sessione,non è male.
Per la messa a fuoco,io sono miope,solo autofocus o iperfocale.....
È bellissimo stare con chi ti consiglia e ha la tua stessa passione! Grazie davvero.
Secondo la mia esperienza per fare una stampa 40 x 50 (come piace a me) partendo da un "buon negativo" ci vuole se va bene tutto un giorno....
Tanta pazienza, passione....
Ma il risultato ripaga di tutti gli sforzi.
Una volta ho portato una foto a incorniciare, nel negozio una signora ha visto la stampa e l'ha voluta comprare.
La più grande soddisfazione della mia vita.
La stessa cosa che ho pensato io, strano ma forse l'unica possibilità. I nuovi vetri li metto a minima tensione.L'unica cosa che mi viene in mente in proposito della rottura degli altri vetri è che tu li possa aver serrati (stretto le alette) con troppa forza, magari su un punto del vetro con una minuscola scheggiatura. Non vanno stretti tanto, basta poco.
Uno dei miei limiti nella stampa è che non so cosa "posso" fare....[Direi! Comunque meglio, no? L'efficacia è nel fatto che hai potuto stampare su un contrasto più alto scurendo il fondo /quote]
Oggi faccio la stessa foto senza velatura, sono curioso.... Poi posto....
Meriterebbe qualche altro intervento?
Che interventi potrei ancora fare?
Hasselbald....
Che dire?! Ho sempre avuto problemi a mettere a fuoco, non capisco perché...
Comunque le foto confrontate con le lenti della mamiya hanno un altro sapore...
Ma che ve lo dico a fare? Lo sapete no?