problema m805 - fuoco

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
proto
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/06/2016, 7:23
Reputation:

problema m805 - fuoco

Messaggio da proto »

Ciao a tutti,
ho un m805 con ottica rodagon 50 f2.8 montata sul siriopla.

La piastra di messa a fuoco non rientra totalmente, il soffietto rimane visibile per circa 1 cm e la manopola di messa a fuoco sembra girare a vuoto arrivata a quella distanza.
Non so, magari è solo un po' imbalsamata dal tempo. Spero.

Qualcuno ha qualche consiglio per eventuale pulizia o manutenzione?

Grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: problema m805 - fuoco

Messaggio da bafman »

banalmente: senza obiettivo e piastra il soffietto riesci a portarlo completamente in chiusura?

Avatar utente
proto
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/06/2016, 7:23
Reputation:

Re: problema m805 - fuoco

Messaggio da proto »

Umm... no. Brutto segno?
Adesso non posso verificare perché l'ambaradan è a qualche km di distanza, ma domani quasi certamente.

Avatar utente
proto
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/06/2016, 7:23
Reputation:

Re: problema m805 - fuoco

Messaggio da proto »

Ho risolto, meccanicamente, ma non ho avuto tempo di provare la messa a fuoco con il negativo.

Ho smontato tutto e pulito polvere e incrostazioni varie del tempo.
Ci voleva solo un po' di olio (ho usato una goccia di olio singer, non spray) su entrambi i cilindri che estendono il soffietto.
Dietro il cilindro scanalato di sinistra (quello della rotella di fuoco) c'è una lamiera avvitata. Che sia una sorta di "freno"?

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: problema m805 - fuoco

Messaggio da ammazzafotoni »

proto ha scritto:Dietro il cilindro scanalato di sinistra (quello della rotella di fuoco) c'è una lamiera avvitata. Che sia una sorta di "freno"?
Se è come il M605, sì, è una frizione, per regolare la durezza di movimento del meccanismo.

Avatar utente
proto
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/06/2016, 7:23
Reputation:

Re: problema m805 - fuoco

Messaggio da proto »

ammazzafotoni ha scritto: Se è come il M605, sì, è una frizione, per regolare la durezza di movimento del meccanismo.
E deve essere così! Frizione era il termine appropriato :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi