contrasto basso su stampe bianco e nero

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Tiziano Romano
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 27/07/2015, 23:09
Reputation:

contrasto basso su stampe bianco e nero

Messaggio da Tiziano Romano »

Salve a tutti, ho da non molto iniziato a stampare con l' ingranditore e circa un mese fa ho acquistato chimici, carta ilford multigrade e un ingranditore meopta. Iniziando a stampare le prime foto mi sono da subito reso conto che il contrasto rimaneva particolarmente basso. Il risultato potrebbe essere causato dal fatto che non ho usato i filtri per l'ingranditore (che devo ancora comprare) oppure è causato da qualcos'altro dal momento che avevo letto che non utilizzando filtri il contrasto sulla stampa rimaneva medio ? :-?
Tiziano


Ciò che la fotografia riproduce all’infinito ha avuto luogo una sola volta: essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più ripetersi esistenzialmente.
Roland Barthes

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: contrasto basso su stampe bianco e nero

Messaggio da -Sandro- »

Premesso che il contrasto della stampa è molto influenzato dal contrasto dei negativi, sul quale nulla hai detto, stampando senza filtri hai circa il grado 2, ed altro non si può dire.
Visto che stai adoperando la testa a condensatori ci si dovrebbe aspettare un contrasto più elevato, quindi ritengo che i tuoi negativi siano di basso contrasto, oppure hai un'idea personale del contrasto e te lo aspetti molto più elevato.
Insomma, mancano elementi.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Tiziano Romano
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 27/07/2015, 23:09
Reputation:

Re: contrasto basso su stampe bianco e nero

Messaggio da Tiziano Romano »

Ció che mi ha fatto strano è che da quei negativi avevo gia fatto stampare da un laboratorio delle fotografie in formato 10x15 ed il contrasto mi sembrava molto buono, ora dagli stessi negativi stampandoli dal mio ingranditore (meopta axomat 4) il contrasto risulta notevolmente inferiore. Quale potrebbe essere la soluzione?
Ciò che la fotografia riproduce all’infinito ha avuto luogo una sola volta: essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più ripetersi esistenzialmente.
Roland Barthes

Avatar utente
Tiziano Romano
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 27/07/2015, 23:09
Reputation:

Re: contrasto basso su stampe bianco e nero

Messaggio da Tiziano Romano »

solo per dare un' idea ho fatto una foto con lo smartphone alle due stampe e anche con una qualità bassa si puo notare la differenza di contrasto
Allegati
WIN_20160710_10_19_53_Pro.jpg
WIN_20160710_10_20_11_Pro.jpg
Ciò che la fotografia riproduce all’infinito ha avuto luogo una sola volta: essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più ripetersi esistenzialmente.
Roland Barthes

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: contrasto basso su stampe bianco e nero

Messaggio da -Sandro- »

Oramai la maggior parte dei laboratori scansiona il negativo e stampa in digitale, quindi il paragone non regge perché avranno pastrugnato con photoshop (e già che c'erano avrebbero potuto schiarire le fronde). La tua stampa comunque, ignorando il fogliame scuro, avrebbe bisogno di un po' di contrasto sul piano di fondo, e non è affatto difficile. Procurati i filtri di contrasto.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Tiziano Romano
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 27/07/2015, 23:09
Reputation:

Re: contrasto basso su stampe bianco e nero

Messaggio da Tiziano Romano »

Va bene grazie mille per l'aiuto e per il consiglio che metteró subito in pratica!
Ciò che la fotografia riproduce all’infinito ha avuto luogo una sola volta: essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più ripetersi esistenzialmente.
Roland Barthes

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi