quale scanner?

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: quale scanner?

Messaggio da bafman »

Io ebbi e comparai Epson V600 e Reflecta ProScan pilotati entrambi con Vuescan e riportai qui la evidentissima miglior qualità del secondo. Non c'era alcunché da discutere.
Non usandoli poi più neppure per archiviazione dei due ho tenuto solo il V600 per le comodità che avete già detto: polivalenza e rapidità di acquisizione.

La tua domanda strasbuli è relativa invece alla stampa da piccolo formato e uno scanner piano ti andrà forse bene per i formati cartolina o poco più



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Strasbuli
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/02/2011, 16:43
Reputation:

Re: quale scanner?

Messaggio da Strasbuli »

bafman ha scritto:Io ebbi e comparai Epson V600 e Reflecta ProScan pilotati entrambi con Vuescan e riportai qui la evidentissima miglior qualità del secondo. Non c'era alcunché da discutere.
Non usandoli poi più neppure per archiviazione dei due ho tenuto solo il V600 per le comodità che avete già detto: polivalenza e rapidità di acquisizione.

La tua domanda strasbuli è relativa invece alla stampa da piccolo formato e uno scanner piano ti andrà forse bene per i formati cartolina o poco più
Il mio budget è limitato a 250 max 300 euro. Lo scanner intendo usarlo maggiormente per archiviare e condividere foto. So che non posso pretendere stampe grosse, un formato cartolina può andare bene, anche se il plustek è leggermente migliore penso che opterò per l'epson per la velocità operativa.

Avatar utente
Oompaloompa
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/10/2015, 10:40
Reputation:

Re: quale scanner?

Messaggio da Oompaloompa »

Ho giochicchiato un po' con il V600, ottimo scanner...ma preparati perché la post-produzione dell'acquisizione è (se fatta bene) qualcosa di piuttosto lungo e non immediato da apprendere.
Risultati accettabili. Prima di mettere su la CO ho scansionato i miei primi negativi, e alcuni me li sono fatti stampare da Digitalpix (a mio avviso tra i migliori)...anche se i risultati più soddisfacenti li ho trovati con la "scansione" tramite reflex digitale e portanegativi auto-costruito.

Se hai un corpo digitale potrebbe essere un'idea cercare un vecchio duplicatore di diapositive...penso che sul 35 mm otterresti risultati migliori che con uno scanner piano.

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: quale scanner?

Messaggio da lucsax »

Premesso che trovo lo scansionare un'attività noiosa e spesso frustrante (alla quale io però per qualche motivo mi sottopongo periodicamente), direi:
La scansione di 35mm con scanner piani è estremamente frustrante. Trovo i risultati nella maggior parte dei casi davvero scadenti. Uno scanner per negativi tipo il reflecta rps 7200 (che ho) da risultati già molto molto migliori (e carica da solo strisce di negativi).
Per il medio formato i risultati da scanner piano sono già più accettabili (mai potuto provare qualcosa di meglio).
Secondo me, per la scansione di negativi, vale la pena (purtroppo:-/) poi di investire in un buon software. Con silverfast ai (che da solo costa come uno scanner economico.........:-( si riesce ad avere un certo controllo consapevole sul processo d'inversione.
Nota finale: non capirò mai quelli che dichiarano di vedere una certa dominante o una talaltra tonalità di una pellicola da una scansione .... penso sinceramente che vedano gli effetti della scansione e/o della post produzione (eventualmente inconsapevole) :-/

Avatar utente
Daniele1967
fotografo
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/10/2016, 7:22
Reputation:

Re: quale scanner?

Messaggio da Daniele1967 »

Scusate, sfrutto questa discussione per non aprirne un'altra uguale, vorrei prendere uno scanner solo x evitare di fare i provini a contatto e non vorrei spenderci molto, al max 100 euro e per questa cifra c'è solo l'Epson V370, vi chiedevo se c'è un modo di scansionare anche il 120 anche se non previsto .
Saluti.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: quale scanner?

Messaggio da Pierpaolo B »

Continua a fare i provini a contatto....
...fai prima, sono più belli e soprattutto utili
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: quale scanner?

Messaggio da alechino »

Mi si è da poco rotto il mio scanner Minolta dual scan, che andava piuttosto bene, ho preso un super coolscan 4000 ed di cui parlano molto bene, ma sto trovando il problema della porta firewire che ormai si trova solo su mac, ho fatto la pazzia di prendere un mac ibook g4 sperando di risolvere ed invece niente, tutto si complica, unico fatto positivo che mi sto appassionando al mondo mac :-)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: quale scanner?

Messaggio da Pierpaolo B »

Prendi una scheda firewire che si adatti al tuo pc. Ce ne cono pci o anche esterne
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: quale scanner?

Messaggio da alechino »

ma ho solo il portatile senza pcmcia purtroppo...

Avatar utente
ilmioalias
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 26/09/2016, 12:47
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: quale scanner?

Messaggio da ilmioalias »

cerca un adattatore da firewire a usb.

EDIT: da quello che leggo potrebbe non essere il massimo, ma per uno scanner non credo ci siano problemi.
Ultima modifica di ilmioalias il 02/06/2018, 0:54, modificato 1 volta in totale.
Luigi -- Il problema non è la caduta ma l'atterraggio
https://www.flickr.com/photos/ilmioalias/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi