Caricare da se' i rullini

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

lo_Spocchioso
guru

Re: Caricare da se' i rullini

Messaggio da lo_Spocchioso »

Secondo me può essere divertente, ma non porta ad alcun risparmio, soprattutto se si contabilizza il valore del proprio tempo.

Ho però letto recentemente una motivazione accattivante: preparandosi rullini da 30 pose ciascuno, dopo lo sviluppo si potrà tagliare la pellicola in 5 strisce da 6 pose, perfette per fare provini a contatto "riempiendo" un unico foglio 20x25.

Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

Malsana curiosità: è esistita la pratica di bobinarsi i rulli formato 120? Metti che uno abbia un magazzino 220 o persino da 70 pose...

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

È difficile, va fatto al buio e la carta protettiva è rara.

I magazzini 70 mm usano pellicola 70mm non 120. È diversa: ha le perforazioni. Era già un formato raro tanti anni fa che andava ordinato. Non so se sia ancora reperibile.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Per il 120 e 220 non si può proprio, c'è la carta protettiva da mettere a registro.

Per il 70mm a doppia perforazione esistevano magazzini, caricatori e bobinatrici.

luibargi
guru

Messaggio da luibargi »

Non credo ci sia nessuna convenienza economica nell'operazione in sè. Farsi i rullini di lunghezza voluta (per me 16 o 24 max scatti) è invece un vantaggio per evitare l'attesa di un momento per finire il rullino. Considerando le code perse il costo per rullino aumenta ancora.

roby02091987
guru

Messaggio da roby02091987 »

In realtà qualcosina conviene... dipende dalla marca e da dove si comprano le bobine.
Ad esempio con ilford qualcosina si risparmia.

Salvatore Sedda
esperto

Messaggio da Salvatore Sedda »

Credo la convenienza ci sia, una bobina da 30mt fai 18 - 19 rullini, ogni rullini di HP5 viene 3.60€ contro il prezzo di 6 - 7 euro di un rullo preso in negozio. mi pare circa la metà a rullo.

Tomash
guru

Messaggio da Tomash »

Il 70mm a doppia perforazione dovrebbe esistere ancora, è un formato cinematografico.
Il problema è anche lo sviluppo, ho assistito negli anni '80 ad un negoziante che telefonava a vari laboratori e nessuno lo sviluppava senza prima tagliarlo.
Probabilmente anche per lo sviluppo bisogna rivolgersi al mondo del cinema.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

La jobo faceva un kit speciale per sviluppare un rullo intero di 70mm da 4.5m doppia perforazione.
Era basato su una speciale tank expert, una spirale speciale ed un apparecchio per caricarla. Costo proibitivo. Le rare volte che passa non l'ho mai visto a meno di 250 euro

YuZa DFAAS
guru

Messaggio da YuZa DFAAS »

Tomash ha scritto:Il 70mm a doppia perforazione dovrebbe esistere ancora, è un formato cinematografico.
il formato cine è 65mm comunemente chiamato 70mm perché il positivo di stampa era più largo, appunto 70mm, per metterci le bande audio. Non so se è effettivamente lo stesso formato.
E comunque bianco e nero kodak non lo fa.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi