Diffusione luce

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Nicola C.
fotografo
Diffusione luce

Messaggioda Nicola C. » 09/07/2016, 13:01

Passando al medio formato, in sede di stampa non sono più riuscito a trovare un condensatore Sivocon80 da accoppiare a quello che già ho sul Durst M601. In pratica così il mio ingranditore è inutilizzabile per le pellicole da 120 (sempre bianco e nero).
Pensavo di prendere una scatola di diffusione, già disponibile su un noto sito di acquisti on-line, però non so a cosa vado incontro.
Ho letto un po' di cose a riguardo, però, nel mio caso particolare, non so cosa aspettarmi. Non ho alcuna esperienza a riguardo.
Sul 6x6 ci sarà una perdita di acutanza tanto tangibile su stampe fino al 30X40?
Dovrò passare ad una lampada da 150W? Ora ne ho una da 75W. Per il 35mm a luce condensata mi va benone.
Da quel che ho capito perderò molta luminosità e un po' di contrasto, ma ne guadagneranno i mezzi toni, con una maggiore separazione tonale.

Nicola

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: Diffusione luce

Messaggioda chromemax » 10/07/2016, 23:20

Premetto che non conosco il tuo ingranditore ne se e come potrebbe funzionare con un diffusore, posso però dirti che le differenze tra lo stesso negativo stampato con luce condensata e luce diffusa sono visibili e hanno un peso solo in una contesto di stampa consolidato e molto ripetibile. Sulla perdita di luminosità ti posso predire che sarà notevole

Nicola C.
fotografo

Messaggioda Nicola C. » 11/07/2016, 17:17

Grazie mille. Ho acquistato il necessario.
Vediamo che viene fuori! :-)

Nicola

Nicola C.
fotografo

Messaggioda Nicola C. » 01/08/2016, 12:50

Ho fatto un po' di prove di stampa. Noto che con il diffusore il tipo di lampada dietro non è molto influente. Ho provato anche con quelle a filamento ad uso casalingo, usando un foglio nero tipo otturatore per evitare il tempo di accensione iniziale. Posso usare anche queste ultime con l'accorgimento dovuto?

Nicola

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”