Posso dopo il Fix?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Eros
fotografo
Posso dopo il Fix?

Messaggio da Eros »

Domanda: dopo il Fix posso agire ancora sulla pellicola oppure tutto è fatto è posso contemplare i miei errori? es: sviluppo troppo breve, sbianca non completa... ecc. Ecc. Ecc. :wall:

Un maiale che non vola è solo un maiale!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Posso dopo il Fix?

Messaggio da -Sandro- »

Dopo il fissaggio gli alogenuri esposti sono diventati argento nero, e quelli non esposti sono stati lavati via dopo il fissaggio. Sulle pellicole il pulsante "Annulla" non c'è.
Se si tratta di pellicole colore, e la sbianca è incompleta (quindi hai una velatura nera), puoi risbiancare, se invece è stato il fissaggio ad essere incompleto la velatura è biancastra, e puoi rifissare.
Gli errori dovuti a scarso sviluppo invece sono irrimediabili.

Eros
fotografo

Messaggio da Eros »

:wall: pianto e stridore di denti. Ma qui si pone il punto dell'esperimento che sto facendo senza cognizione di causa: ho voluto trattare una fomapan r per dia come una negativa semplice, quindi sviluppo (il suo con i tempi da bugiardo) stop (kodak) e fix (ilford rapid). I fotogrammi sono molto bui e sul retro di colore marrone molto spesso tanto da non vedersi l'immagine in controluce: me la tengo così a perenne ricordo?
Grazie dell'infinita pazienza... ^:)^

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Perché codesto esperimento? Con che fine, con che cognizioni, su quali presupposti? La conoscenza dei materiali e dei processi è fondamentale per la sperimentazione.

Avrai letto il foglio dei dati, suppongo: http://www.foma.cz/en/fomapan-R-100

Se osservi la curva caratteristica, noterai che è inversa a quella di un negativo (tipico nelle diapositive), perciò il trattamento per ottenere il negativo non è previsto, e per ottenerlo ugualmente occorre avere le conoscenze adeguate; in ogni caso non ne vale la pena perché non è detto che il risultato sia all'altezza delle aspettative, per via di un contrasto che sarà sicuramente alto in partenza, e per via del fatto che introduci tante variabili nel processo che bisogna poter controllare.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

La vecchia Agfa Scala (la nuova non so) la trattavi come negativo con risultati spettacolari.... sempre fatta in Studional. Grana sottile ed estremamente definita.... con sensazione di nitidezza ottima. Non l'ho mai usata come pellicola standard solo per via del costo.
La foma ha uno strato non solubile nei normali trattamenti BN ed è quello che vedi coprire l'immagine. Potresti provare con un bagnetto in blix ma sarebbe più che altro una scaramanzia.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Eros
fotografo

Messaggio da Eros »

Nella noia della serata ho pensato [-x quelle dia che ho fatto vorrei proprio stamparle con l'ingranditore: quindi le sviluppo come negativo e voilá il gioco è fatto... x_x
Visto però le giuste sottolineature di Sandro mi fermo qui è provo un'altra strada per diventare famoso con nuove scoperte :))
Se però qlc ci ha tipo una soluzione praticabile, anche solo per curiosità... ^:)^

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Perso per perso prova un bagnetto di sbianca per vedere se riesci ad alleggerire il velo scuro.

Eros
fotografo

Messaggio da Eros »

Sarà fatto stasera stessa poi aggiornerò la situazione.... Cosa non si fa per la scienza :)

Eros
fotografo

Messaggio da Eros »

Non ho ancora fatto la sbiancatina... Domanda: perchè i fotogrammi nella striscia quando faccio sobbalzare questa si muovono come se fossero immersi dentro un liquido? Non fanno km ma sembra proprio che 1 o 2 mm li fanno in modo elastico poi ritornano al loro posto. O sono ciocco con l'acqua o qualcosa non sta funzionando...

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Credimi, non ho capito un accidenti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi