Problema su contax rts

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Bulb
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/08/2016, 22:48
Reputation:

Problema su contax rts

Messaggio da Bulb »

Salve a tutti sono nuovo del forum e scrivo in questa sezione per chiedere a chi è più esperto di me una possibile spiegazione ad un problema che ho riscontrato sulla mia contax rts . Ho notato alcuni giorni fa che la fotocamera "tagliava" i tempi lenti (l'otturatore si apriva per un tempo più breve) e quando la mettevo su b e scattavo l'otturatore si apriva per poco tempo. Allora ho contrallato che la batteria fosse carica e il led indicava di si. Per provare però la ho sostituita con una nuova e tempi mi paiono corretti. Posso scattare tranquillo o sarebbe da far rivedere?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Bulb
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/08/2016, 22:48
Reputation:

Re: Problema su contax rts

Messaggio da Bulb »

Non c'é nessuno che mi sappia rispondere?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13153
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Problema su contax rts

Messaggio da Silverprint »

Spero arrivi presto un esperto Contax che sappia rispondere.
Sfortunatamente non ho grande famigliarità con quelle macchine.

Purtroppo nel periodo vacanziero il forum un poco langue, cerca, se puoi, di avere un po' di pazienza.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Bulb
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/08/2016, 22:48
Reputation:

Re: Problema su contax rts

Messaggio da Bulb »

Va bene, grazie per la risposta, aspetterò allora pazientemente :)

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13153
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Problema su contax rts

Messaggio da Silverprint »

Silverprint ha scritto:Spero arrivi presto un esperto Contax che sappia rispondere.
Sfortunatamente non ho grande familiarità con quelle macchine.

Purtroppo nel periodo vacanziero il forum un poco langue, cerca, se puoi, di avere un po' di pazienza.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Phormula
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 13/05/2016, 16:31
Reputation:

Re: Problema su contax rts

Messaggio da Phormula »

Non sono grande esperto di quella macchina nello specifico, ma ti direi di verificare la batteria e non fidarti troppo del controllo integrato nella macchina. Un modo molto semplice è togliere la batteria e collegare una lampadina da 6 volt (dovrebbe essere quello il voltaggio), lasciandola collegata per qualche secondo. Oppure testare la batteria con un tester professionale, che la misura sotto carico.

Potrebbe succedere che la batteria abbia carica sufficiente per accendere il led di verifica ma non per tenere aperto l'otturatore per un tempo lungo. Se non ricordo male l'otturatore di quella macchina è gestito dall'elettronica, quindi più si allunga il tempo, più aumenta la quantità di corrente necessaria.

Avatar utente
Bulb
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/08/2016, 22:48
Reputation:

Re: Problema su contax rts

Messaggio da Bulb »

Grazie per la risposta, in effetto era quello che pensavo anche io :-bd

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Problema su contax rts

Messaggio da ghiro1985 »

Uso la tua stessa macchina ma per fortuna, al momento, non ho ancora registrato tale problema. Non vorrei dire una castroneria ma mi pare di aver letto, tempo addietro, che le batterie alcaline "diminuiscono" le loro prestazioni più si avvicinano a fine vita, cosa che invece non accade con quelle al Litio (spero di non aver scritto vaccate..).
Essendo la macchina a funzionamento esclusivamente elettronico ne fa andare parecchia di batteria, soprattutto se si fanno molti scatti lunghi. L'unico consiglio che mi viene da darti è di girare sempre con una batteria di scorta a portata di mano..

Avatar utente
Phormula
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 13/05/2016, 16:31
Reputation:

Re: Problema su contax rts

Messaggio da Phormula »

Aggiungi anche il fatto che molte macchine continuano a "ciucciare" batteria anche quando sono spente, per cui la batteria si scarica anche se la macchina non la usi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi