PAN-F plus con Rodinal

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
bartez
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 08/01/2013, 20:07
Reputation:
Località: Barletta

PAN-F plus con Rodinal

Messaggio da bartez »

Ciao a tutti.
dovrei sviluppare un rullino PAN-F con il rodinal. Avrei optato per la concentrazione 1+50 con 12 minuti di sviluppo a 20°C.
Mi potreste suggerire che tipo di agitazioni dovrei adottare?
La pellicola è stata esposta in situazioni di luce differenti.

Sempre grazie a tutti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: PAN-F plus con Rodinal

Messaggio da Silverprint »

Una pellicola difficile, un rivelatore nervoso e ci si preoccupa della variabile meno significativa? :D

L'agitazione ha un'influenza marginale. Se agiti in maniera standard ovvero i primi 30" poi 2 capovolgimenti ogni 30", oppure 4 ogni 60" le differenze quando ci sono, sono trascurabili.

Piuttosto mi preoccuperei di quella combinazione lì che è rognosa. La sensibilità della PanF é decisamente minore del dichiarato e in Rodinal ne perde un altro po'. La pellicola tende ad avere una curva insellata, ovvero toni medi e medio scuri più scuri del solito e invece toni chiari più chiari e questa caratteristica viene esaltata dal Rodinal, specialmente 1+25.
Considerando poi che hai scattato in condizioni miste mi sembra davvero una scelta critica, io opterei per un rivelatore compensatore come ID-11 (D-76), X-tol, etc.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
bartez
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 08/01/2013, 20:07
Reputation:
Località: Barletta

Re: PAN-F plus con Rodinal

Messaggio da bartez »

Grazie Silverprint
seguirò il tuo suggerimento,anche se avevo trovato in un altro articolo che elogiava il Rodinal e dice così:

"Il Rodinal è un cosiddetto “sviluppo compensatore“.

Vengono così definiti quei rivelatori che, in funzione della loro composizione chimica, provvedono alla compensazione dei contrasti: le alte luci non diventano mai così dense da eliminare tutti i dettagli, e le ombre vengono preservate. Questo effetto aumenta all’aumentare della diluizione"


mah, certe volete internet fa più danni che benefici!

Cosa ne pensi del Rodinal per le FP4+ 125?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: PAN-F plus con Rodinal

Messaggio da Silverprint »

È una combinazione meno critica, ma la grana che ne esce non mi piace.
Il Rodinal, praticamente, mi piace solo sulla T-max 100.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: PAN-F plus con Rodinal

Messaggio da ometto »

Se la cosa puo' interessarti, io la sviluppo ( rullo 120 ) in xtol 1+1 esposta alla sensibilita nominale con ottimi risultati.
La successiva stampa e' con ingranditore a condensatori su carta ilford baritata filtro 1,5 / 2 con il dektol (1+2) a 20 / 24 c°.
Se vuoi ti posso dare i tempi ( adesso non li ho sottomano).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi