Sviluppo hp5 con hc110....AIUTO

Forum dedicato alla catalogazione di documenti e risorse reperibili on-line sui rivelatori per pellicola

Moderatore: etrusco

Avatar utente
lillo
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/08/2016, 14:15
Reputation:

Sviluppo hp5 con hc110....AIUTO

Messaggio da lillo »

ciaooo a tutti,mi sono appena iscritto,sono un appassionato di fotografia ho 38 anni ho frequentato alcuni corsi e letto diversi libri,da poco mi sto avvicinando alla fotografia analogica,dopo aver frequentato un workshop,al momento uso una nikon F301 e mi è stato regalato recentemente un ingranditore durst 600,piano piano mi sto allestendo una camera oscura.
volevo gia farvi qualche domanda vista la mia inesperienza e avendo 3 rullini HP5 da sviluppare:
avendo l hc110 ho visto che è consigliato la soluzione 1+ 31 per 5min,è corretto e come andrebbe agitato?
tra lo sviluppo,l arresto e il fissaggio è meglio risciacquare con acqua?
la soluzione che uso per lo sviluppo della pellicola posso utilizzarla anche per lo sviluppo della carta?
grazie per la disponibilita e a presto :-bd



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Sviluppo hp5 con hc110....AIUTO

Messaggio da ammazzafotoni »

Ciao
Ti rispondo io giacché mi trovo ma sono prima io un principiante...
Dunque, la durata e la diluizione di uno sviluppo purtroppo non possono essere ragionevolmente consigliate da altri, almeno non senza indicazioni sulla modalità di esposizione e sul contrasto della scena ripresa. Riguardo l'agitazione, che influisce marginalmente sul risultato (a meno di non giocare al barman o addormentarsi), la Kodak dà le sue indicazioni sui bugiardini delle pellicole, da stampare e conservare.
Rigaurdo al risciacquo, non è necessario, è importante comunque utilizzare l'arresto.