"Varianti" della classica stampa RA4

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ilariobr
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 26/01/2015, 21:06
Reputation:
Località: Bari

"Varianti" della classica stampa RA4

Messaggio da ilariobr »

Buonasera a voi tutti,
sto "affinando" la stampa colore RA4 e devo dire che i risultati sono davvero incantevoli.
è proprio vero che non esiste scansione o file digitale che possa reggere il confronto, le foto vanno visionate dal vivo per poterle apprezzare.
Veniamo al dunque. Ho letto diversi articoli sugli sviluppi C41, dove ho appreso che tramite diverse metodologie posso ottenere uno sviluppo "normale", più saturo, meno saturo, più contrastato o meno contrastato (ad altre tecniche ancor più creative ma che non ci interessano al momento).
E fin qui ci siamo. La mia domanda è, ma da un negativo sviluppato in maniera "normale", posso ottenere stampe RA4 più contrastate, meno contrastate, più sature o meno sature?
Non sarebbe meglio preservare il negativo con uno sviluppo "normale" ed agire sulla stampa RA4?
Ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per augurarvi una buona serata.

Ilario



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: "Varianti" della classica stampa RA4

Messaggio da chromemax »


Avatar utente
ilariobr
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 26/01/2015, 21:06
Reputation:
Località: Bari

Re: "Varianti" della classica stampa RA4

Messaggio da ilariobr »

Grazie mille Diego, onestamente custodisco questo articolo nei miei preferiti da tempo e mi son promesso di provarci. E complimenti a te chiaramente!
Leggendo l'articolo e vedendo le immagini dei risultati noto che si migliora il contrasto principalmente. Dominanti a parte.
Mentre per la saturazione dei colori??? Si conosce qualcosa?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: "Varianti" della classica stampa RA4

Messaggio da chromemax »

Aumenta un po' anche la saturazione.
Per aumentare la saturazione deve aumentare la quantità d'argento sviluppato dal cromogeno dato che la produzione di colorante è proporzionale alla quantità d'argento ridotto dal rivelatore. Si potrebbe provare, cosa che però non ho mai provato, a sviluppare la stampa in uno sviluppo BN ad alto o altissimo contrasto, seguito da arresto e fix sempre BN, quindi sbiancare (ferricianuro oppure si potrebbero provare delle sbianche alternative) sviluppare nel cromogeno RA-4 (anche a luce ambiente e/o a temepratura ambiente), arresto e blix RA-4.

Avatar utente
ilariobr
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 26/01/2015, 21:06
Reputation:
Località: Bari

Re: "Varianti" della classica stampa RA4

Messaggio da ilariobr »

Interessante, si potrebbe provare ma al momento non ho i materiali per il bianco e nero purtroppo. Ma è da tenere comunque a mente.
Ad ogni modo Diego mi pare di capire che a parte qualche piccola variazione di contrasto o saturazione, molto lieve ma utile, da un negativo "normale" non puoi ottenere qualcosa di molto diverso (come invece accade per il bianco e nero, complice anche la grande quantità di carte disponibili), quindi conviene lavorare sullo sviluppo c41 del negativo.
C'è anche da dire che la disponibilità di carte per il colore fa davvero pena quindi il cerchio si restringe.
E comunque grazie per l'interessante intervento :)

Avatar utente
fanfi56
fotografo
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/05/2013, 12:56
Reputation:

Re: "Varianti" della classica stampa RA4

Messaggio da fanfi56 »

ilariobr ha scritto:Interessante, si potrebbe provare ma al momento non ho i materiali per il bianco e nero purtroppo. Ma è da tenere comunque a mente.
Ad ogni modo Diego mi pare di capire che a parte qualche piccola variazione di contrasto o saturazione, molto lieve ma utile, da un negativo "normale" non puoi ottenere qualcosa di molto diverso (come invece accade per il bianco e nero, complice anche la grande quantità di carte disponibili), quindi conviene lavorare sullo sviluppo c41 del negativo.
C'è anche da dire che la disponibilità di carte per il colore fa davvero pena quindi il cerchio si restringe.
E comunque grazie per l'interessante intervento :)
Il trattamento colore è totalmente diverso dal B & W . Ci sono dei parametri, sia nel negativo che nella carta che vanno rispettati. Esistono infatti test pre impressionati che servono per stabilire la qualità dei bagni . Nel colore il contrasto è dato dalla differenza della HD ( alta densità, da non confondersi con la D-max densità massima ) e la LD ( media densità) dei tre colori C-M-Y ,e devono essere equilibrati altrimenti in stampa si hanno dominanti impossibili a correggersi. Un negativo colore sottosviluppato abbassa i valori sia di HD che LD ,con conseguente sbilanciamento de valori di C-M-Y ma il contrasto rimane pressoché uguale e da questo si hanno stampe piatte . Lo stesso dicasi per un negativo sovrasviluppato .
Nella stampa per avere dei colori più saturi basta sovrasviluppare , ma si hanno poi delle perdite di definizione nelle bassi luci i neri vengono molto chiusi. ( tipico il vestito di uno sposo che non si riconoscono le pieghe o addirittura le tasche )
Per quanto riguarda le carte colore solo la Kodak che fa pena ne ha pochissime :
EDGE - ENDURA PREMIER - ENDURA PREMIER METALLICA - ROYAL - ENDURA TRANSPARENT PER DISPLAY - DIGITAL PREMIER - ENDURA PREMIER CANVAS
sia lucide che satinate

Avatar utente
ilariobr
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 26/01/2015, 21:06
Reputation:
Località: Bari

Re: "Varianti" della classica stampa RA4

Messaggio da ilariobr »

fanfi56 ha scritto:Per quanto riguarda le carte colore solo la Kodak che fa pena ne ha pochissime :
EDGE - ENDURA PREMIER - ENDURA PREMIER METALLICA - ROYAL - ENDURA TRANSPARENT PER DISPLAY - DIGITAL PREMIER - ENDURA PREMIER CANVAS
sia lucide che satinate
Che tra l'altro non ho mai trovato in giro, è possibile acquistarle? Io trovo solo le carte fuji crystal archive, voi ne trovate altre?
Non che non mi piaccia la fuji, anzi, dicono sia la migliore, ma essendo l'unica carta da me testata mi piacerebbe fare un raffronto.

L'unico test da me effettuato riguarda la sviluppo C41, nato dopo aver letto una discussione su un'altro forum, dove in pratica ho sviluppato 3 rulli "identici" variando il tempo di sviluppo, 3'.15" (standard) - 3'.45" (+1 sovrasviluppo) - 4'.15" (+2 sovrasviluppo).
Ho notato che aumentando il tempo di sviluppo ottengo un contrasto minore e dei colori meno saturi.
fanfi56 ha scritto:Nella stampa per avere dei colori più saturi basta sovrasviluppare , ma si hanno poi delle perdite di definizione nelle bassi luci i neri vengono molto chiusi. ( tipico il vestito di uno sposo che non si riconoscono le pieghe o addirittura le tasche )
Quindi se sottosviluppo in stampa ottengo colori meno saturi? Stando al ragionamento, chiaramente con tutto quello che comporta.

Avatar utente
fanfi56
fotografo
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/05/2013, 12:56
Reputation:

Re: "Varianti" della classica stampa RA4

Messaggio da fanfi56 »

ilariobr ha scritto:L'unico test da me effettuato riguarda la sviluppo C41, nato dopo aver letto una discussione su un'altro forum, dove in pratica ho sviluppato 3 rulli "identici" variando il tempo di sviluppo, 3'.15" (standard) - 3'.45" (+1 sovrasviluppo) - 4'.15" (+2 sovrasviluppo).
Ho notato che aumentando il tempo di sviluppo ottengo un contrasto minore e dei colori meno saturi.
Non so che pellicola hai usato ma normalmente solo le 400 e le 800 vengono tirate.
Aumentando il tempo di un negativo in fase di stampa si ha un' appiattimento dei colori con conseguente effetto flou e sembra di avere meno contrasto in quanto hai colori meno saturi

Avatar utente
LORRAIN
esperto
Messaggi: 133
Iscritto il: 10/10/2013, 11:32
Reputation:

Re: "Varianti" della classica stampa RA4

Messaggio da LORRAIN »

nordfoto taglia l endura premier kodak.

Io ho ancora scatole di supra endura, mi spiace ma non ce n è per nessuno.

come non darti ragione? ho qui stampe da negativi rolleiflex fatte le medesime con epson r3000 su carta hahnemule.....

beh....non c è paragone soprattutto sui verdi e sulla plasticità dell'immagine. Una sembra una stampa, l altra un dipinto.

è difficile da spiegare vanno viste (feticismo a parte).

Avatar utente
ilariobr
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 26/01/2015, 21:06
Reputation:
Località: Bari

Re: "Varianti" della classica stampa RA4

Messaggio da ilariobr »

(-| Nordfoto mi ha aperto un mondo di carte colore a me sconosciuto!!! Tra l'altro vedo che ha dei prezzi davvero ottimi.
A questo punto mi viene da chiedere, oltre la fuji crystal archive, quali sono le carte che vale la pena provare?
Grazie in anticipo.

Ilario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi