Aiuti per focheggiatura reflex (spec contax yashica e canon) - presbiopia

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

andreab
esperto
Re: Aiuti per focheggiatura reflex (spec contax yashica e canon) - presbiopia

Messaggioda andreab » 23/08/2016, 16:07

graic ha scritto:A questo punto ci vuole un intervento con cognizione di causa, in quanto le esperienze sul campo sembrano contrastanti, io vedo con gli occhiali da lontano tu da vicino, io la correzione diottrica la devo mettere su -3 che è la mia miopia ma a un metro, a causa dell'età, ci vedo benissimo senza occhiali. Dici di esserti "informato", possiamo sapere la fonte?

Direi che a causa dell'eta' di perde l'accomodazione (cioe' la capacita' di maf dell'occhio).
Anche io sono miope e sto perdendo la capacita' di accomodazione (con l'eta' ho anche perso un po' di miopia... forse); io per mettere a fuoco inserisco nel mirino una lentina negativa (da -0.75 diottrie, cioe' di focale -1,33m).

Sicuramente la soluzione dipende dall'occhio ma penso che dipenda anche da come e' fatto il mirino: cioe' non credo che ci sia uno standard (come si usa fare per i microscopi) e ogni fotocamera potrebbe dare l'immagine del vetro smerigliato a distanza diversa.

Non resta che provare e scegliere la lentina di correzione giusta. Se hai un po' di astigmatismo immagino che le cose si facciano piu' complicate e costose.

Advertisement
andreab
esperto

Messaggioda andreab » 23/08/2016, 16:15

graic ha scritto:... io la correzione diottrica la devo mettere su -3 che è la mia miopia ma a un metro, a causa dell'età, ci vedo benissimo senza occhiali. ...

mi sembra che anche qui ci sia una discrepanza:
se usi occhiali da -3 diottrie (per vedere lontano) significa che il tuo occhio mette a fuoco a 0.33m: dovresti quindi vedere sfocato attraverso il mirino e anche la visione diretta degli oggetti che si trovano piu' lontani di questa distanza

Ri.Co.
guru

Messaggioda Ri.Co. » 23/08/2016, 16:16

Ok, io parlo di nikon fm2 e fe2, con +1vedo bene
Con una fuji xpro con non ha correzione diottrica idem
Con la reflex D610 metto la correzione a + 2-3 scattini (non so a quanto equivalga..magari 1/2 doittria a scatto, non ricordo)
I conti grossomodo mi tornano

bigino
appassionato

Messaggioda bigino » 24/08/2016, 14:51

Ho risolto omperando una nuova 139 quartz con poco uso alle spalle, con quel mirino vedo ancora bene anche con il 35/70 zeiss e il 28/80 tamron.

Usando una canon ae1 in alternativa, un paio di occhiali da 1 diottria lavorano invece bene, senza problemi, mirino ingrandito e il telemetro a immagine spezzata, già ottimo, diviene perfetto.

Resto fedele a c/y ma se mi capita un adattatore c/y a canon fd saluti ...

Forse i mirini yashica sono calcolati in modo particolare, cmq nelle reflex tra occhio e pantaprisma vi è una lente (o gruppo ottico?), certamente positivo.

Forse il gruppo yashica si somma male alla lente dell'occhiale positiva, determinando un eccesso di potenza (come la miopia).

Sto per riparare una fx3, vedremo, darò un occhiata al gruppo.

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 24/08/2016, 16:28

Le ottiche Y/C NON sono adattabili su canon FD e, per altri motivi, credo sia vero anche il viceversa.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

graic
superstar

Messaggioda graic » 24/08/2016, 18:19

Ho sbagliato un'altra volta le ottica Cann FD NON si possono montare, il viceversa invece non è vero, anche se gli adattatori sono rari
http://www.ebay.com/itm/Adapter-Ring-Co ... 1806692469

Saluti
Gianni

bigino
appassionato

Messaggioda bigino » 24/08/2016, 19:38

rari e cari ... ma forse riesco ad adattare un adattatore a vite - canon fd inserendo al posto della vite una femmina yashica che mi avanza. vedremo

graic
superstar

Messaggioda graic » 25/08/2016, 11:24

Stai attento con gli spessori, altrimenti ti salta l'infinito

Saluti
Gianni

biginovero
appassionato

Messaggioda biginovero » 26/08/2016, 13:49

devo ancora vedere cosa mi arriva, spero che la baionetta riciclata sia meno spesa della parte che tolgo, in quel caso l'infinito si otterrebbe focheggiando all'inverso come per i tele 500 russi che focheggiano oltre l'infinito avvicinando troppo le lenti al piano focale.

Non sarebbe un problema.

In caso contrario sarò costretto a rinunciare, ho un paio di amici che sono eccellenti tornitori e espeti cnc ma non potrebbero aiutarmi a tornire una baionetta adatta o degli spessori per mancanza di tempo.

Se si trattasse di spessorare per un infinito fortunatamente troppo vicino potrei provare con carte sottili e calibro modificando rondelle e collimando a occhio con vetro smerigliato sul piano focale e forse ne varrebbe la pena, ma avere l'infinito tropo vicino non sarebbe cmq un problema.

l'anello comperato

http://www.ebay.com/itm/221994997558?_t ... EBIDX%3AIT

• Advertisement

Torna a “35mm”