Yashica ML 50mm/f2 schema costruttivo

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
renzo1165
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/04/2015, 23:29
Reputation:
Località: Ancona e Perugia non sono lontane

Yashica ML 50mm/f2 schema costruttivo

Messaggio da renzo1165 »

Come ho già detto in un'altra discussione il mio obiettivo Yashica deve essere smontato, ma la ricerca di un buon fotoriparatore in zona si presenta un po' problematica, pertanto sto pensando di intervenire direttamente.
Purtroppo non riesco a trovare qualche utile informazione per lo smontaggio, esiste qualche documentazione che potrei consultare?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Yashica ML 50mm/f2 schema costruttivo

Messaggio da -Sandro- »

Guarda se può esserti utile questo:

https://www.flickr.com/photos/7699588@N ... 482008350/
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
renzo1165
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/04/2015, 23:29
Reputation:
Località: Ancona e Perugia non sono lontane

Re: Yashica ML 50mm/f2 schema costruttivo

Messaggio da renzo1165 »

ti ringrazio, l'avevo già visto ma l'ottica non è ML e l'apertura dell'anello frontale potrebbe essere diversa...quindi, forzando potrei fare danni

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Yashica ML 50mm/f2 schema costruttivo

Messaggio da -Sandro- »

gli anelli frontali si aprono con le chiavi a compasso o con i tamponi gommati, non è che vi siano molte altre alternative su quella fascia di obiettivi.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Yashica ML 50mm/f2 schema costruttivo

Messaggio da graic »

comunque penso che la differenza tra ML e DSB sia solo nel trattamento antiriflesso.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
renzo1165
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/04/2015, 23:29
Reputation:
Località: Ancona e Perugia non sono lontane

Re: Yashica ML 50mm/f2 schema costruttivo

Messaggio da renzo1165 »

forse dipende dal periodo di costruzione, ma qualche differenza mi sembra ci sia...poi, per farmi capire, la figura 62_2 del link citato da Sandro mostra la rimozione del barilotto (?) anteriore senza la previa asportazione dell'anello con incisi i dati dell'ottica, ho provato ma la resistenza è veramente forte ed il timore di fare danni elevato, per questo motivo cerco riferimenti specifici.
Tra le diverse ottiche anni '60-'80 che giacevano inutilizzate da 30 anni, questa è praticamente nuova, avendo in casa un competitore quale Zeiss Planar (Contax) 50/1,4 naturalmente preferito, ma è l'unica ad avere problemi.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Yashica ML 50mm/f2 schema costruttivo

Messaggio da -Sandro- »

Osserva attentamente, fa vedere che usa un bicchiere di plastica capovolto interponendo un tessuto (penso gommato) per svitare l'anello frontale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Yashica ML 50mm/f2 schema costruttivo

Messaggio da lo_Spocchioso »

-Sandro- ha scritto:interponendo un tessuto (penso gommato) per svitare l'anello frontale.
È una rete antiscivolo che solitamente si mette sotto ai tappeti, per evitare che svicolino sui parquet. Non avevo mai pensato a questa applicazione, da provare!
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Yashica ML 50mm/f2 schema costruttivo

Messaggio da -Sandro- »

Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
renzo1165
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/04/2015, 23:29
Reputation:
Località: Ancona e Perugia non sono lontane

Re: Yashica ML 50mm/f2 schema costruttivo

Messaggio da renzo1165 »

-Sandro- ha scritto:Osserva attentamente, fa vedere che usa un bicchiere di plastica capovolto interponendo un tessuto (penso gommato) per svitare l'anello frontale.
vedo, ma quello che ho chiamato, impropriamente, barilotto è già stato asportato (fig. 62_2) ed è quello che mi consentirebbe di avere accesso alle lenti...credo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi