I tuoi preferiti...ingranditori

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
osvi
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/04/2010, 18:07
Reputation:

Re: I tuoi preferiti...ingranditori

Messaggio da osvi »

Roberto B ha scritto:
osvi ha scritto:Mi è appena arrivato! E' un Meopta 6A Color con possibilità di stampare fino al 6x6 (per me va benissimo visto che uso il 6x4,5), testa colore e perfino un bel marginatore, tutto per 60 €! :D

Ora però dovrei trovare da qualche parte le istruzioni perchè mi interessano soprattutto le filtrature suggerite.

Ciao,
Osvi.
Ciao Osvi, 60 euro e' preso benissimo. Con quale ottica ti e' arrivato il tutto?
:?:
Una Trinar (scadente) che ho provveduto ad affiancare con la sua Meopta Anaret 80 mm, presa in ebay per 35 €.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
osvi
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/04/2010, 18:07
Reputation:

Re: I tuoi preferiti...ingranditori

Messaggio da osvi »

etrusco ha scritto:Guarda se è questo il manuale.....

http://www.meopta.com/download/Opemus-6 ... f-8855.pdf

Ciao
In partica è questo solo che il mio è il color, con appunto la testa colori.

Grazie però, me lo stampo.

Osvi.

Avatar utente
golden
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/08/2010, 14:38
Reputation:

Re: I tuoi preferiti...ingranditori

Messaggio da golden »

ingranditore....croce e delizia.....ho visto un durst m305 solo bn......che ne dite? andrebbe bene per cominciare? Mi sembra abbastanza stabile, insomma non proprio leggerino.
Ha compresa un ottica 28/50 che per me andrebbe bene per ora con la pellicola 35mm. secondo voi quel'è il prezzo giusto per questo ingranditore, considerando che sembra in ottime condizioni? Grazie ...aspetto risposte!!

Avatar utente
Coglians79
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 10/12/2009, 0:20
Reputation:
Località: Paluzza (UD)

Re: I tuoi preferiti...ingranditori

Messaggio da Coglians79 »

Quanto ti chiede? In che stato è? Che ottica è (marca e modello)? Gli accessori sono giusti (condensatore, portanegativi, lampada)? Influisce molto l'ottica, se è un Rodenstock Rodagon la quotazione sale, se è un Ysaron scende.... Comunque non più di 100 eurilli, ma dev'essere PERFETTO! Come appena preso in negozio. Altrimenti scendi. E non è per nulla male come ingranditore.
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Avatar utente
golden
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/08/2010, 14:38
Reputation:

Re: I tuoi preferiti...ingranditori

Messaggio da golden »

Lo stato appare ottimo...la lampada funziona...obiettivo schneider 28/50....di condensatore non v'è traccia....ma il condensatore non occorre all'ingranditore a colori? ( magari ho detto una castroneria, scusa)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: I tuoi preferiti...ingranditori

Messaggio da chromemax »

Informati se l'obbiettivo e' un componon o un componar; il primo e' molto piu' costoso (e migliore, vale un centinaio di euro solo lui se è in ottimo stato).

Non conosco il 305, ma il condensatore dovrebbe esserci; togli il cassettino portafiltri, il condensatore è proprio sotto, e' un "lentone d'ingrandimento", controlla che non abbia graffi e/o abrasioni (e' difficile che si rovini ma non impossibile).

Controlla anche il portanegativi; deve avere le maschere su entrambe le facce o (imho meglio) un vetro e una maschera (il vetro nella parte superiore).

Gli ingranditori con le teste colore (quelle con le "rotelle" CMY) sono a luce diffusa, proprio per miscelare e "diffondere" la luce colorata dai filtri che entrano nel fascio luminoso della lampada. Gli ingranditori della Durst definiti BW (per il bianco e nero) sono di solito sempre con i condensatori e corredati da un cassetto portafilitri che ti permette di inserire i filtri CC per la stampa a colori o i filtri MG per la stampa su carta a contrasto variabile.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
chromemax

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi