Chimici puri

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Chimici puri

Messaggio da etrusco »

Mi raccomando, postate non solo dubbi ma anche esperienze e successi per condividere con tutti questo interessante argomento!


ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
paolob74
guru
Messaggi: 820
Iscritto il: 30/05/2010, 10:48
Reputation:

Re: Chimici puri

Messaggio da paolob74 »

Buongiorno a tutti,

Scusate i ritardi ma il periodo lavorativo è massacrante....

Mi stresso per fare ferie e mi stresso al rientro!

Per la bilancia consiglierei una bilancia di precisione, con una risoluzione di 0,1 g.

Le bilance da cucina non lavorano bene per i grammi. Non ne ho mai utilizzate ma mi dicono che quelle tipo "cinese" sono buone.

Per quanto riguarda i chimici vi informo che il fornitore di EBAY non riesce a recuperare la glicina, attualmente l'unica possibilità è cooperare e comprare insieme su photoformulary.

Se interessa a qualche utente possiamo acquistare insieme, la cosa però deve essere molto seria. Ho ancora in casa circa 300 € di chimici vari che mi hanno ordinato su un altro forum poi non hanno più ritirato.

Informo anche che su photoformulary vendono altri sviluppi vecchio stile davvero portentosi, vi consiglio di farvi un giro nel sito: http://stores.photoformulary.com/StoreFront.bok

Facendo l'acquisto insieme possiamo dividere spese di spedizione ecc... Rimane comunque costoso ma provare certi sviluppi è parecchio diverso.... Provare per credere...

Alcuni mi hanno chiesto qualche foto per vedere gli effetti FX1, rendo disponibile una foto di mio figlio fatta di recente.

Macchina NIKON F3
Ottica 50 f1,2

La digitalizzazione è fatta tramite scansione del negativo a 7200 dpi, non è stato fatto nessun aggiustamento photoshop.

La scansione evidenzia una grana che non c'è nella stampa analogica.

Saluti a tutti
Allegati
lorenzo.jpg

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12117
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Chimici puri

Messaggio da chromemax »

Io sono interessato. Mi dispiace per la negativa esperienza che hai avuto. Forse un sistema di pagamento in due rate, anticipando la somma dell'acquisto ed in seguito pagare le tasse doganali, che non si riesce mai a quantificare con precisione prima, potrebbe essere una miglior "incentivo" ad onorare gli impegni. Io non avrei problemi a riguardo.
In effetti il catalogo di photoformulary è una vera e propria tentazione.
Complimenti per il pargolo, è un bellissimo bambino.
E complimenti per la foto, bella, ricca e... definita. Non ho mai usato l'FX1 anche perché in questo periodo preferisco una resa più soft; ho sfogliato un vecchio album fotografico (anni '20 e '30) e sono rimasto letteralmente affascinato dalla resa di quelle foto e mi sto impegnando per riuscire a ricostruirla.
Un saluto a tutti
chromemax

Avatar utente
ninelvia
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 30/07/2010, 15:21
Reputation:

Re: Chimici puri

Messaggio da ninelvia »

etrusco ha scritto:Mi raccomando, postate non solo dubbi ma anche esperienze e successi per condividere con tutti questo interessante argomento!

Salve
Sono nuovo del forum e mi sono iscritto dopo aver casualmente letto il manifesto di presentazione.
Lo condivido e mi ci ritrovo in pieno.

Per quanto concerne lo sviluppo Crawley FX1, l'ho usato in gioventù per molti anni e ne ho quindi una buona conoscenza.
E' realmente un prodotto eccezionale ma non va utilizzato con leggerezza se se ne vogliono realmente trarre il massimo
dei benefici.

Se la cosa interessa, e ne vengo autorizzato, posso farne una breve guida introduttiva che potrebbe essere utile a chi ha intenzione di utilizzarlo.

Vi saluto e vogliate scusarmi - e farmi presente - se sono incorso in errori.

Nino

Avatar utente
ninelvia
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 30/07/2010, 15:21
Reputation:

Re: Chimici puri

Messaggio da ninelvia »

paolob74 ha scritto: Se interessa a qualche utente possiamo acquistare insieme, la cosa però deve essere molto seria. Ho ancora in casa circa 300 € di chimici vari che mi hanno ordinato su un altro forum poi non hanno più ritirato.
Ciao Paolo

Se hai in casa un eccesso di chimici e non risalgono alla notte dei tempi.... qualche cosa mi potrebbe interessare acquistare.
Se preferisci puoi contattarmi in privato.

Ciao
Nino

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Chimici puri

Messaggio da etrusco »

ninelvia ha scritto: Salve
Sono nuovo del forum e mi sono iscritto dopo aver casualmente letto il manifesto di presentazione.
Lo condivido e mi ci ritrovo in pieno.

Per quanto concerne lo sviluppo Crawley FX1, l'ho usato in gioventù per molti anni e ne ho quindi una buona conoscenza.
E' realmente un prodotto eccezionale ma non va utilizzato con leggerezza se se ne vogliono realmente trarre il massimo
dei benefici.

Se la cosa interessa, e ne vengo autorizzato, posso farne una breve guida introduttiva che potrebbe essere utile a chi ha intenzione di utilizzarlo.

Vi saluto e vogliate scusarmi - e farmi presente - se sono incorso in errori.

Nino
Ciao e benvenuto tra noi....

Certo che puoi postare la guida, anzi, ne saremmo onorati....in questo forum non servono molte autorizzazioni, l'importante è sempre rispettare tutti ed avere una adeguata netiquette, per il resto chiunque può chiedere, domandare, informare e postare info utili....Fino ad oggi non abbiamo mai avuti problemi.

Per cui sei nel posto giusto! ^_^

PS: Mi fa piacere ti piaccia il manifesto del forum

Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Michele A.
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/07/2010, 14:32
Reputation:

Re: Chimici puri

Messaggio da Michele A. »

@Paolo
Bellissima la foto, in effetti la resa è notevole.
Ho visto che non hai indicato la pellicola, è sempre una Acros 100 ?

@Nino
Per me la guida sarebbe utilissima visto che vorrei iniziare un po' ad usarlo nei
prossimi mesi, a breve mi aspetta una sessione in camera oscura per stampare
qualche cosa delle vacanze in spagna quindi per ora conto di non sviluppare altro.

Grazie a tutti comunque per le indicazioni.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12117
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Chimici puri

Messaggio da chromemax »

@ ninelvia
Ciao Nino, la guida sarebbe una gentilezza molto gradita anche per me.

@ Paolob74
Vale anche per me quanto ha detto ninelvia sui chimici in eccesso... devo trovare il modo di inserire il mio indirizzo di posta nel profilo.

Avatar utente
paolob74
guru
Messaggi: 820
Iscritto il: 30/05/2010, 10:48
Reputation:

Re: Chimici puri

Messaggio da paolob74 »

Salve a tutti....

La pellicola usata per la fotografia è una tmax 400, con i test sensitometrici mi dà una resa adatta al mio lavoro a 320 iso.

Per quanto riguarda i chimici in eccesso devo trovare il tempo di fare la lista e metterla online, magari durante le ferie.....

Per quanto riguarda l'ordine su photoformulary organizzerei a settembre devo fare sicuramente un ordine di glicina e uno sviluppo, magari apro una discussione dedicata, molto apprezzato il consiglio di far anticipare il 50% del totale.

Vorrei acquistare questo sviluppo, qualcuno lo conosce?:

http://stores.photoformulary.com/-strse ... Detail.bok

PRESCYSOL EF FILM DEVELOPER

Prescysol ef Film Developer© is a is a specially formulated developer unsurpassed in its ability to provide superb negatives with extremely fine grain, the highest available sharpness, smoothly gradated tones and delicate and translucent highlights

Sembra interessante, prima di ordinare chiedo qualche consiglio a loro ma la descrizione non lascia spazio a dubbi "superb negatives"

Per NINO direi che non vediamo l'ora di leggere la guida, sinceramente avrei anche io una domanda da fare.

Baci a tutti

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12117
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Chimici puri

Messaggio da chromemax »

Vorrei acquistare questo sviluppo, qualcuno lo conosce?:

http://stores.photoformulary.com/-strse ... Detail.bok

PRESCYSOL EF FILM DEVELOPER
Non l'ho mai usato anche se io l'avevo trovato qui
http://www.monochromephotography.com/photo_3401806.html

Dalla loro descrizione i prodotti di Barry Thornton (oramai scomparso, purtroppo) mi hanno sempre affascinato, ma non ho mai avuto tempo/voglia di ordinarli e provarli.

Da quanto ho letto su internet il Prescysol ef è uno sviluppo tannate (pyro) più adatto al 35mm, mentre il Prescysol (no ef) ha una grana un po' più ciccia e più adatto al medi/grande formato.
comunque, dato che non posso darti valutazioni personali ti giro i link:

http://www.apug.org/forums/forum37/3021 ... ons-3.html
http://www.film-and-darkroom-user.org.u ... d.php?t=99
http://www.monochromephotography.com/se ... 83799.html

Per photoformulary va benissimo settembre... adesso che ho un po' di tempo libero in più la mia co è un forno :(

Ciao

chromemax

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi