Info su lampada Durst F60

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
photopb
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/12/2015, 14:52
Reputation:
Località: Macerata

Info su lampada Durst F60

Messaggio da photopb »

Salve a tutti...
Sono nuovo su questo forum e altrettanto nuovo in camera oscura...
Colgo l'occasione per presentarmi e ringraziare anticipatamente per l'aiuto che spero mi fornirete... :-h

Ho acceso per la prima volta il mio ingranditore Durst F60 comprato recentemente acquistato...ho un paio di dubbi:
1. E' normale che la lampada emetta una luce davvero fioca? Se accendo la luce della stanza la luce proiettata è quasi invisibile.
2. La luce proiettata sul piano presenta un'evidente vignettatura, da cosa potrebbe dipendere?

Grazie mille!

Pietro



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Info su lampada Durst F60

Messaggio da emigrante »

Ciao Pietro

Benvenuto.

Quando hai tempo, se vuoi, puoi presentarti nell'apposita sezione.

1. L'ingranditore proietta luce sufficiente a impressionare la carta non deve mica esser un faro fa porto , molte volte anche la gioca lampada rossa in cl copre la luce proiettata dall'ingranditore. Al limite verifica che la lampada sia quella prevista nel manuale (credo opalina 75w ma non conosco il tuo ingranditore).

2. Un p di vignetta tura ci può essere ma se è così evidente qualcosa non va. Ti suggerisco di verificare che il/i condensatori sano quelli giusti e che siano montati in modo corretto (senso e ordine) anche la lampada se non è poli a per ingranditori ma genti a può dare illuminazioni poco uniformi.

Ciao
Marco

Avatar utente
photopb
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/12/2015, 14:52
Reputation:
Località: Macerata

Re: Info su lampada Durst F60

Messaggio da photopb »

Grazie mille per i consigli...sono in attesa di tutto il necessario per lo sviluppo e la stampa, quando avrò tutto vedremo il risultato...
Grazie ancora
Ciao

Pietro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi