Riavvolgere il rullino di un fotogramma

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

ishtar
appassionato
Riavvolgere il rullino di un fotogramma

Messaggioda ishtar » 28/09/2016, 16:52

Buona sera a tutti!
Sono una new entry nel forum e nel mondo della fotografia, per cui mi scuso in anticipo se alcuni dubbi che vi pongo sembreranno banali :-)

Mi sono iscritta in quanto questo forum mi sembra fatto molto bene, complimenti!

inizio subito con un dubbio da porvi...

Ho una Canon FT QL, ho iniziato a scattare in BeN, e mi piacerebbe fare doppie esposizioni. Ho provato a scattare tutto un rullino e rimetterlo, ma mi sono resa conto che è molto più semplice scattare due volte successive sullo stesso fotogramma.
Ma non ho ben capito :

-come riavvolgere il rullino di un solo fotogramma
-se è necessario, nelle stesse condizioni di luce, che la II esposizione sia la metà oppure no, se non può essere anche meno ( Ex a. 1/125 - b. 1/500 ). C'è una regola segreta a cui bisogna attenersi? :-)

Vi ringrazio!
Esther

Advertisement
graic
superstar
Re: Riavvolgere il rullino di un fotogramma

Messaggioda graic » 28/09/2016, 16:59

Le doppie esposizioni non si fanno né nel primo né nel secondo metodo che hai ipotizzato, occorre una fotocamera che consenta di caricare l'otturatore senza avanzare la pellicola, molte reflex hanno una levetta che consente questa opzione. In caso contrario si può provare a usare la leva di avvolgimento dopo aver azionato il tasto di sblocco del rocchetto (quello che si usa per riavvolgere)

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Riavvolgere il rullino di un fotogramma

Messaggioda -Sandro- » 28/09/2016, 17:01

Non devi riavvolgere di un fotogramma il rullo, ma scattare due volte di seguito sullo stesso fotogramma.

Per fare questo devi ricaricare l'otturatore senza fare avanzare la pellicola.

Sul fondello della FT-Ql c'è un pulsante che premuto permette di riavvolgere la pellicola.

Se invece lo premi e poi riarmi l'otturatore con la leva di avanzamento, la pellicola resta ferma ed esporrai due volte lo stesso fotogramma.

Qui trovi il manuale:

http://www.cameramanuals.org/canon_pdf/canon_ft_ql.pdf

Per quanto riguarda l'esposizione vale la regoletta che hai già citato, non c'è un metodo scientifico perché non è possibile prevedere con esattezza come esporre le zone sovrapposte per giunta non si sa quanto. Quindi si va a colpi di speranza.

• Advertisement

Torna a “Tecniche fotografiche”