Come pulite le vostre lenti?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

riccardo_Tokyo
esperto
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/01/2012, 8:14
Reputation:
Località: tokyo
Contatta:

Re: Come pulite le vostre lenti?

Messaggio da riccardo_Tokyo »

io per le lenti uso l'aria compressa e la pompetta a mano, l'aria per l'esterno e il pennello\pompetta per la lente.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
nur-ab-sal
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/02/2012, 23:59
Reputation:

Re: Come pulite le vostre lenti?

Messaggio da nur-ab-sal »

a me è stato consigliato di "toccarle" il meno possibile, ma se proprio necessario, usare le cartine kodak (oggi di altre marche) ed eventualmete una goccia di alcool etilico denaturato, quello rosa che abbiamo in casa, per inumidirle leggermente.

io l'ho fatto e mi è sembrato un metodo efficace...

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Come pulite le vostre lenti?

Messaggio da chromemax »

Lascia stare l'alcool denaturato, lascia residui e non si sa cosa ci sia nel denaturante e nel profumante. Imho il sistema migliore per la pulizia è una spolverarta con aria da pompetta, al limite il pennello di martora se l apolvere è ostinata, una goccia di eclipse su un pec-pad solo se ci sono tracce d'unto (ditate). Poi meno si toccano meglio è; un po' di polvere non fa niente ma le tracce d'unto (ditate) aumentano il flare e abbassano la risoluzione.

Avatar utente
fichieredition
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 04/02/2012, 13:16
Reputation:

Re: Come pulite le vostre lenti?

Messaggio da fichieredition »

Puliscile il meno possibile! Mai alcol denaturato. I vendita ci sono dei kit da pochi euro con la carta da riso che fanno il loro dovere.

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Come pulite le vostre lenti?

Messaggio da stormy »

Si, l'ideale sarebbe alcool isopropilico denaturato, (che non è quello comune rosa...) non so però in che diluizione...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Come pulite le vostre lenti?

Messaggio da franny71 »

stormy ha scritto:Si, l'ideale sarebbe alcool isopropilico denaturato, (che non è quello comune rosa...) non so però in che diluizione...
fifty fifty...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
fzernike
esperto
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/03/2012, 10:02
Reputation:
Località: roma

Re: Come pulite le vostre lenti?

Messaggio da fzernike »

Io uso air blower Giotto e di solito basta questo in condizioni normali,pennello di martora ai bordi.
Altrimenti 1 goccia di eclipse e panno microfibra visible dust.
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

Avatar utente
reflexmeccanica
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2012, 20:16
Reputation:
Località: Piacenza

Re: Come pulite le vostre lenti?

Messaggio da reflexmeccanica »

attezione all'alcool isopropilico denaturato: viene tagliato con altri solventi che sono "nocivi", meglio quello puro che non lascia residui e volatilizza in un attimo, anche se è difficile trovarlo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi