Tri-x e Rodinal

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Tri-x e Rodinal

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Buongiorno a tutti,

ho iniziato da poco a stampare con ingranditore Durst M601, finora ho scattato prevalentemente in medio formato con la tri-x 400 esposta a 200 e sviluppata in rodinal 1:50 per 9 min con agitazione iniziale di 1 min e poi due agitazioni ogni minuto. Naturalmente sono alle prime armi con la stampa, ma mi sono accorto che ho un po' di difficoltá sulle luci, penso dovuta a negativi un po' sottosviluppati. I dettagli nelle ombre ci sono tutti, peró mi piacerebbe avere piú gamma in alto, ossia arrivare al baffo della nuvola che mi appare bianco in stampa, ma appunto non sembro avere sufficiente densitá sul negativo. Non vorrei aumentare il contrasto della stampa perchè preferisco di gran lunga immagini morbide. In una stampa di un paesaggio ho sbiancato alcune parti di nuvola con ferricianuro e il risultato finale mi soddisfa molto, ma non credo sia la strada giusta questa da perseguire...

Rimanendo in rodinal, la grana non mi dispiace affatto, mi chiedevo quindi quale direzione prendere:

1) Aumento i tempi di sviluppo? E in caso di quanto?

2) Cambio diluizione del rodinal magari portandolo a 1:25? In tal caso riuscirei a mantenere la morbidezza, per me importante, aumentando solo la densitá delle alte luci?

Ho letto alcuni interventi di silverprint riguardo la spalla precoce della tri-x e non so se ho capito...spalla precoce si traduce nel fatto che la tri-x da un certo punto in poi della gamma dinamica inizia a perdere di separazione tonale nelle alte luci prima di altre pellicole? Come influenza questo comportamento uno sviluppo compensatore e che differenza c'è con una diluizione che non compensa?