Aiuti generali per iniziare

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Artal
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/10/2016, 2:56
Reputation:

Aiuti generali per iniziare

Messaggio da Artal »

Salve!
Sto riprendendo in mano la fotografia analogica facendomi una piccola camera oscura dopo oltre 10 anni (lo facevo all'università) e non mi ricordo granché sullo sviluppo :(
Per il momento pensavo di usare pellicole Ilford fp4 e hp5 e carta multigrade per la stampa, che liquidi mi consigliate per iniziare?
In più mi sarebbe utile capire anche come comportarmi circa il riutilizzo degli stessi perché davvero non ricordo come comportarmi in relazioni a tempo e numeri di stampe eseguite.
So che magari è banale ma ringrazio chiunque abbia voglia di darmi una mano per ricominciare.
Grazie!!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Aiuti generali per iniziare

Messaggio da roby02091987 »

Ciao!

Riguardo i chimici ti servono rivelatore per pellicola, rivelatore per carta, arresto, fissaggio e imbibente.

Di arresto fissaggio e imbibente, più o meno uno vale l'altro.
Se vuoi qualche nome, io mi trovo bene con il fix-ag per il fissaggio, fomacitro come arresto (ma penso di passare all'acido citrico da sciogliere), bellini stab1 come imbibente.

Per i rivelatori... eh... ci sarebbero da scrivere pagine su pagine su pagine (e non ne sarei in grado, quindi passo la palla).
Io personalmente mi trovo bene con il Bellini D100 per la carta e con HC110 per le pellicole.

Riguardo i rivelatori, però ti do un consiglio generale: personalmente mi trovo molto bene con quei rivelatori liquidi "one-shot", ovvero da diluire alla bisogna nella quantità necessaria, usare e puoi buttare e il cui concentrato dura molto a lungo.
Non hai problemi di conservazione della soluzione (perchè la usi e la butti), non hai problemi di esaurimento parziale della soluzione e tempi da compensare, il concentrato è sempre pronto e reattivo... sono molto pratici.
Rodinal e HC110 hanno queste caratteristiche, ma sicuramente ce ne sono altri...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi