"Reflex" chiude

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: DanieleLucarelli

ammazzafotoni
superstar
Re: "Reflex" chiude

Messaggioda ammazzafotoni » 03/10/2016, 7:49

Bè, ciò che hai correttamente scritto riguardo la deforestazione lo si legge in numerosissime "pagine" su internet, anche in modo ben approfondito. Come al solito, lo stupido legge solo quel che vuole leggere, su carta e monitor.

Advertisement
SamueleB
fotografo

Messaggioda SamueleB » 03/10/2016, 19:22

Elmar Lang ha scritto:Iniziai a comprarla sin dal primo numero e posso affermare che non fu semplicemente un'esposizione di schede tecniche di fotocamere: molti erano gli articoli didattici, tecnici e di immagini; interviste, storia, cultura fotografica varia ed ovviamente, novità del mercato.

Concordo in pieno e mi ritrovo con le tue parole.

Conservo ancora con piacere le prime 20 annate che a parte lo specifico della attualità sono ancora una ottima lettura.
E non potrebbe essere altrimenti in quanto Forti (se non erro) proveniva da Fotografare e a sua volta Ciapanna da Progresso Fotografico.

Il motivo per cui ha chiuso non lo so...non la compravo più dopo l'abbandono totale della pellicola. Mi dispiace anche perché un minimo all'inizio ho collaborato con Marco Bastianelli.

Sicuramente oggi la principale fonte di informazione è internet. Ma è altrettanto certo che il 99% di quello che vi si legge non sarebbe passato attraverso il vaglio di una redazione degli anni 60/70/80. A me hanno fatto sempre le pulci anche per le virgole.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 03/10/2016, 20:45

Nel momento in cui, cessato l'amore per la fotografia che contraddistingueva le vecchie edizioni, si sono immolati all'altare dei produttori di ciarpame, hanno inequivocabilmente segnato l'inizio del loro destino.

Queste si, erano riviste che si leggevano con piacere:
Allegati
IMG_2034.JPG

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 03/10/2016, 21:06

Tutti Fotografi aveva una divertentissima sezione di critica denominata "Immagini alla sbarra"....
....qualcuno la ricorda?
Chi era il critico bastonatore?

Advertisement
guerié
guru

Messaggioda guerié » 03/10/2016, 21:33

impressionando ha scritto:Tutti Fotografi aveva una divertentissima sezione di critica denominata "Immagini alla sbarra"....
....qualcuno la ricorda?
Chi era il critico bastonatore?
ciao.. io la ricordo ma non ricordo il nome, più volte sono stato tentato di parteciparvi... ma troppa fatica spedire foto o paura di un giudizio...aveva anche annunci economici interessanti... ma non ricordo di averci acquistato-venduto nulla.

marco guerriero

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 03/10/2016, 21:51

impressionando ha scritto:Chi era il critico bastonatore?

Filippo Crea, ma definirlo bastonatore è poco :D, la rubrica si chiamava compito a casa, qualche volta li ho fatti anch'io, dio bon quante me ha dette, anzi scritte :ymblushing:

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

PIERPAOLO
guru

Messaggioda PIERPAOLO » 04/10/2016, 8:24

di fronte a tanta indifferenza vorrei solo ricordare che Reflex ha ospitato per 22 anni una rubrica di materiale analogico storico e d'epoca tenuta ininterrottamente dal sottoscritto, anche dopo l'avvento del digitale, unica rivista italiana a parlare tutti i mesi di materiale analogico, Non mi pare un merito da poco, visto che era seguita da migliaia di persone ogni mese. Oltre a pubblicare una ricca biblioteca dedicata a vari marchi fotografici, come Nikon, Zeiss e Leica.
Ma evidentemente non basta...perfino in un forum che si vuole chiamare analogico....

Pierpaolo

Dcanalogue
esperto

Messaggioda Dcanalogue » 04/10/2016, 8:32

PIERPAOLO ha scritto:di fronte a tanta indifferenza vorrei solo ricordare che Reflex ha ospitato per 22 anni una rubrica di materiale analogico storico e d'epoca tenuta ininterrottamente dal sottoscritto, anche dopo l'avvento del digitale, unica rivista italiana a parlare tutti i mesi di materiale analogico, Non mi pare un merito da poco, visto che era seguita da migliaia di persone ogni mese. Oltre a pubblicare una ricca biblioteca dedicata a vari marchi fotografici, come Nikon, Zeiss e Leica.
Ma evidentemente non basta...perfino in un forum che si vuole chiamare analogico....

Pierpaolo

Concordo pienamente ed aggiungo che regolarmente c'erano le rubriche tipo "Immagini alla sbarra" dove potersi misurare e ricevere critiche o consigli, senza contare la possibilità di poter proporre un proprio portfolio e.... se valeva, vederlo pubblicato, senza nessuna preclusione, senza essere "amici degli amici" e così via.... Naturalmente, ne arrivavano a centinaia e solo pochi... valevano veramente.

Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 04/10/2016, 9:20

PIERPAOLO ha scritto:Ma evidentemente non basta...perfino in un forum che si vuole chiamare analogico....

Senza polemica, non penso che Analogica sia nata con lo scopo di celebrare anticaglie fotografiche, di qualsiasi marca, ma per mantener viva e diffondere la pratica della fotografia chimica, che è altra cosa. Reflex non ha chiuso per l'indifferenza qui mostrata, ma perché non incontrava più i favori di chi comprava la rivista, pubblicare rubriche di materiale analogico, per quanto lodevole ed interessante, per alcuni, non è fotografia, così come collezionare cimeli ciclistici non è sport.

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

PIERPAOLO
guru

Messaggioda PIERPAOLO » 04/10/2016, 9:41

la fotografia è fatta di materiale fotografico e della sua evoluzione storica e tecnica, senza macchine fotografiche e obiettivi non esiste la fotografia, e mi pare che questo manchi completamente nel forum Analogica dove rarissimamente si trovano spunti storico-tecnici sul materiale che ha fatto la storia dell'evoluzione del modo di fotografare, del resto anche scrivere sui forum non è fotografia... ma chi non conosce e misconosce la propria storia non ha futuro, ma solo un triste presente di anticaglia fotografica e di vita.
Inutile polemizzare con chi vede il mondo solo come negatività e pessimismo, ancorandosi ai propri pregiudizi senza riscontri
Meno male che il mondo non si riduce ai forum e alle chiacchiere senza fine
per l'ultima volta un saluto a tutti

Pierpaolo

• Advertisement

Torna a “Open Space”