Macchie tonde su negativo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Macchie tonde su negativo

Messaggio da lucsax »

A questo punto fuori i nomi! :-)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: RE: Re: Macchie tonde su negativo

Messaggio da Fabio Pasquarella »

impressionando ha scritto:Non serve riempire completamente la tank.... anzi se la fai colma non agiti più nulla.
Nella tank devi mettere la quantità giusta. Se ne avessi messa poca non avresti solo due bollicine ma un disastro.
Ci sono pellicole più portate di altre a tenere le bolle.... alcune non sono mai riuscito a svilupparle senza bolle
Ho una Paterson, quella da due rullini 35mm, e c'è scritto che col rullo da 120 ci va 500ml, eppure mi è capitato di avere una banda chiara dovuta a quanto pare ad insufficienza di liquido. Non mi era mai successo, ma tant'è...Allora per scongiurare altri irrimediabili errori penso di metterci più liquido, 100-150 ml in più, fino ad arrivare all'orlo del tappo a imbuto, così pure se la spirale dovesse galleggiare libera, rimarebbe comunque immersa. Cosa ne pensi?
In tal caso per le bolle penso ci sarebbero un po' meno probabilità di adesione alla pellicola per il leggero aumento di pressione e la maggiore altezza del fluido. Per dare un dato più preciso bisognerebbe considerare la tensione di vapore dello sviluppo, e altre amenità fisiche che studiai a suo tempo, ma che si traducono all'atto pratico in: prova e vedi se va meglio Immagine Immagine Immagine

Inviato da Tapatalk

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: RE: Re: Macchie tonde su negativo

Messaggio da Fabio Pasquarella »

lucsax ha scritto:A questo punto fuori i nomi! :-)
La mia combinazione è tri-x in rodinal 1:50 :)

Inviato da Tapatalk

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13151
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Macchie tonde su negativo

Messaggio da Silverprint »

Un po' in più non fa male, ma se la tank è piena l'agitazione ne risente.

Io ho avuto bolle nella tank da 8, ma solo usandola alla massima capacità. In quella metto un rullo in meno. :)
In quelle più piccole della serie "nuova", da 3 e 5 la capacità della parte superiore è evidentemente sufficiente a garantire una buona agitazione. In quelle della serie vecchia la capacità della parte superiore potrebbe non essere sufficiente e riempiendole fino in cima l'agitazione ne risentirebbe.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8971
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Macchie tonde su negativo

Messaggio da Pierpaolo B »

La Spirale va SEMPRE fermata anche quando sembra che non serva. Basta un elastico rigirato stretto sull'albero. Di brodo non occorre andare iltre il 10% in più.
Le Rollei Ortho (per me) è praticamente impossibile svilupparle senza bolle. Ho diminuito il problema preparando il POTA con una o due gocce d'imbibente ma qualche macchia rimane ugualmente anche prendendo a calci la tank
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Macchie tonde su negativo

Messaggio da Ri.Co. »

Silverprint ha scritto:Un po' in più non fa male, ma se la tank è piena l'agitazione ne risente.

Io ho avuto bolle nella tank da 8, ma solo usandola alla massima capacità. In quella metto un rullo in meno. :)
In quelle più piccole della serie "nuova", da 3 e 5 la capacità della parte superiore è evidentemente sufficiente a garantire una buona agitazione. In quelle della serie vecchia la capacità della parte superiore potrebbe non essere sufficiente e riempiendole fino in cima l'agitazione ne risentirebbe.
Approfitto di questa considerazione perchè mi interessa l'argometo:
Da quando Sviluppo con HC110 in diluizione H (1+63) con la mia unica tank, una Paterson universal (2x35mm oppure 1x120) per le pellicole da 120 uso 576 ml (9+567). Con questo quantitativo vedo la soluzione fare capolino alla base dell'imbuto della tank. Quello che ho ottenuto (a mio parere) sono dei negativi un po' mosci. La stessa pellicola (tmax400) in 35mm con gli stessi tempi (448 ml totali di soluzione, però) invece pare più corretta.
Salvo qualche sottoesposizione che ovviamente non fa raggiungere le giuste densità alla luci, mi pare che però la differenza tra i risultati nei 2 formati sia costante.
L'unica variabile è la quantità di soluzione nella tank. Può essere questo il motivo? scarsa efficacia dell'agitazione per il troppo liquido?

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Macchie tonde su negativo

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Ho capito, interessanti considerazioni, non ci avevo mai pensato, cercherò di mettere in pratica i consigli di fermare la spirale in qualche modo. Vero è che se il liquido è eccessivo non c'è flusso sufficiente, che mi pare possa spiegare la problematica di Ri.Co.

Invece il problema della Ortho rispetto alle altre pellicole, ammessa la parità di condizioni (volumi, concentrazioni, agitazioni, etc) potrebbe essere dovuto ad una maggiore formazione delle bolle (durante lo sviluppo entrano in soluzione sostanze di rivestimento della pellicola che potrebbero abbassare ulteriormente la tensione superficiale del brodo) e/o una maggiore adesione delle stesse all'emulsione sempre per questioni di tensioni superficiali. Chissà...

Avatar utente
azael
esperto
Messaggi: 102
Iscritto il: 26/04/2013, 12:28
Reputation:
Località: Arvier

Re: Macchie tonde su negativo

Messaggio da azael »

Credo sia successa qualcosa di simile anche a me... Ma io sono Molto più bravo e di macchie cenehomessedipiù B-)
http://www.analogica.it/topic13941.html

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi