Le Cartoline sono defunte o possono essere rianimate?

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
valgian
guru
Messaggi: 570
Iscritto il: 23/06/2010, 8:50
Reputation:
Località: Lucca

Re: Le Cartoline sono defunte o possono essere rianimate?

Messaggio da valgian »

Seguo con interesse questa discussione, se l'iniziativa verra' riproposta partecipero' come ho fatto nella prima versione.
Non aggiungero' il mio modello ce ne sono gia' a sufficienza.
Ritengo pero' che un requisito fondamentale debba essere la presenza di poche e chiare regole, affinché' queste iniziative abbiano successo.


Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Le Cartoline sono defunte o possono essere rianimate?

Messaggio da NikMik »

Io ho partecipato con molto piacere ad alcune 'edizioni' passate.
Il vero punto debole è a mio parere la lentezza della catena di invii. In dieci-quindici passaggi c'è una certa probabilità (è successo) che qualcuno si tenga le cartoline per un mese, o che sbagli il destinatario e che tutto si perda, o entrambe le cose, ecc.
Insomma: la lentezza e l'insicurezza del meccanismo di spedizione a catena a mio parere potrebbero essere un po' scoraggianti...
Resto in ascolto...
NM
Ultima modifica di NikMik il 23/12/2015, 9:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Le Cartoline sono defunte o possono essere rianimate?

Messaggio da NikMik »

Un'idea formidabile, che vedo riproposta ora da qualcuno, era quella che aveva avuto Felice:
1) un utente (magari meglio un esperto) manda ai partecipanti una serie di negativi tutti uguali. Ognuno (anche l'autore del negativo!) si cimenta facendo la stampa come gli va, interpretandola con libertà. È come essere di fronte a una partitura scritta: ognuno se la suona e se la interpreta.
2) Ci si incontra e si vedono e si commentano insieme le stampa fatte. Non ci sarebbe neanche da spedir niente (tranne i negativi la prima volta).
3) A chi ha spedito i negativi, nell'incontro viene pagato il pranzo.
4) Per lasciare una traccia pubblica nel forum, qualcuno se vuole si potrebbe dopo l'incontro prendere la briga di scansionare le stampe per metterle nel forum e far vedere, per quel che si può sul web, vari modi di interpretare una stampa; nel topic si potrebbero continuare a fare commenti ad libitum.
Poche regole, semplici e chiare. Che dite?

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Le Cartoline sono defunte o possono essere rianimate?

Messaggio da isos1977 »

NikMik ha scritto:Un'idea formidabile, che vedo riproposta ora da qualcuno, era quella che aveva avuto Felice [....] Che dite?
Molto d'accordo anch'io!

Ho seguito la discussione, ma non ho avuto ancora tempo di rispondere bene.
due considerazioni al volo:
1) poter confrontarsi con delle stampe in mano è fondamentale per educare la vista ai pregi e difetti di una stampa. Sennò stiamo a parlare dei profumi di un vino, senza averlo mai assaggiato.
2) il gioco deve essere molto semplice e non deve avere anelli deboli (la catena come veniva fatta nel gioco delle cartoline è troppo rischiosa. Basta un utente irresponsabile o un pacco che si perde e il giocatollo è rotto definitivamente)

Se cominciamo a giocare con la proposta "Felice", possiamo valutare in seguito come incontrarci. L'Italia è lunga e potremmo fare poi dei sottogruppi, in base a disponibilità e luogo di provenienza degli utenti che partecipano.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
claudiamoroni
guru
Messaggi: 643
Iscritto il: 02/05/2012, 17:50
Reputation:
Località: Roma

Re: Le Cartoline sono defunte o possono essere rianimate?

Messaggio da claudiamoroni »

Che proposta interessante, grazie Andrea (darkrat) per aver aperto la discussione!

Mi è dispiaciuto tantissimo aver accidentalmente fermato l'ultimo giro di cartoline, spedendole all'utente sbagliato, :ymblushing: e sono contenta che ci sia questa nuova iniziativa, tanto da aver già mandato un pm per iscrivermi al primo round :-B

Ci sono tanti fattori che apprezzo in questa proposta: il tema libero, la libertà di stampare a colori o in bianco e nero, la scelta personale delle dimensioni delle cartoline, la tempistica "rilassata" -ma con una deadline per far si che la cosa non si prolunghi ad infinitum-, il fatto che tutti i partecipanti riceveranno e potranno tenere una copia di ogni cartolina...

Personalmente l'idea di stampare tutti lo stesso negativo non mi entusiasma affatto perchè non ho grande interesse nelle variazioni delle stampe, ma vedo che parecchi utenti sono interessati e non penso che le due iniziative si escludano a vicenda. Magari chi fosse interessato a questo tipo di cartoline potrebbe aprire un'altra discussione a proposito, no?
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Le Cartoline sono defunte o possono essere rianimate?

Messaggio da darkrat »

A me lo scambio di negativi interessa anche se è un gioco diverso e secondo me andrebbe creato un thread apposito.

La mia intenzione è quella di ridar vita alle cartoline possibilmente semplificandole per consentire a più persone di parteciparvi, con minori probabilità di intopparsi. Per questo la maggiore differenza è che tutti ricevono le cartoline, senza innestare una catena di invii che rischia di interrompersi o di diventare lunghissima. Sulla questione tema libero o no credo che la soluzione sia alternarle.

Ricordo a chi è interessato di mandarmi un PM con i dati per iscriversi al primo giro.

Elenco degli iscritti al Round 1, regole e FAQ sono qui:
http://www.analogica.it/pre-iscrizione- ... 12193.html

Ciao
Andrea

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Le Cartoline sono defunte o possono essere rianimate?

Messaggio da isos1977 »

Come dicevo, trovo molto utile qualsiasi gioco che preveda l'osservazione di stampe. Però 10 stampe tutte uguali è troppo impegnativo (in termini di tempo) per me....

Inviato dal mio K010 utilizzando Tapatalk
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Le Cartoline sono defunte o possono essere rianimate?

Messaggio da darkrat »

isos1977 ha scritto:Come dicevo, trovo molto utile qualsiasi gioco che preveda l'osservazione di stampe. Però 10 stampe tutte uguali è troppo impegnativo (in termini di tempo) per me....

Inviato dal mio K010 utilizzando Tapatalk
Puoi limitare il numero massimo di stampe, per esempio 5 o 3. In quel caso ti invierò solo 3-5 indirizzi e probabilmente riceverai meno cartoline.
Basta che lo indichi in fase di iscrizione. Ciao

Andrea
Andrea

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Le Cartoline sono defunte o possono essere rianimate?

Messaggio da darkrat »

Siamo quasi a fine gennaio e le iscrizioni al primo round delle cartoline si sta per chiudere (chiuderà domenica 31 gennaio).

La notizia è che... SI FA! :-)
Sono proprio contento di questo primo risultato.

Gli iscritti al momento sono 7. Se qualcuno si volesse aggiungere deve affrettarsi perchè una volta che le iscrizioni sono chiuse invierò l'elenco degli indirizzi alle mail che mi sono state indicate dai partecipanti per attivare la seconda fase, ossia quella di stampa e spedizione. La terza fase di commenti verrà aperta in parallelo sul thread di questo primo Round di cartoline afficnhè ciascuno, dopo aver ricevuto le prime spedizioni, possa commentare le immagini.

Per qualsiasi dubbio postate qui o scrivetemi in PM. Ciao!
Andrea

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Le Cartoline sono defunte o possono essere rianimate?

Messaggio da darkrat »

Vi segnalo che il round 4 (ottobre-dicembre) è aperto e aspetta un po' di iscrizioni!

Ciao
Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi