lo zoccolo duro della realtà

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

lo zoccolo duro della realtà

Messaggio da NikMik »

SO bene di fare una considerazione naif.
Vedo che McCurry aggiusta le sue foto di strada in post produzione togliendo e aggiungendo persone a suo piacimento.
La cosa mi fa incazzare.
Poi mi chiedo: ma perché indignarsi? La fotografia non è riproduzione della realtà, all'artista è concesso tutto, l'importante è che la fotografia funzioni.
Non sono del tutto d'accordo, ma non so argomentarlo bene.
Direi che, LIMITATAMENTE ALLA FOTOGRAFIA DI REPORTAGE, O STREET, ci sia un patto implicito che lega il fotografo a chi vede la fotografia. Una sorta di zoccolo duro della realtà che non SI PUÒ alterare senza violare questo patto. Scurire, schiarire, maschera, brucia, ecc. ok. Ma togliere persone che c'erano, spostare lampioni... mi pare una cosa diversa che scurire il cielo, su un piano etico.
Insomma, se vado al ristorante e chiedo un pollo fatto alla superchef, elaboratissimo, ecc., va bene tutto: ma di partenza bisogna che nel piatto ci sia del pollo. Se invece era un gatto, o sia dal sapore di pollo, allora non va bene, è frode alimentare.
In fotografia di strada, se tu mi dici, e intitoli, che quella è una veduta di una strada dell'Havana, e ci sono tre persone che camminano, e poi scopro che ce l'hai aggiunte in post produzione, qualcosa non mi torna più...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: lo zoccolo duro della realtà

Messaggio da -Sandro- »

Nicola, il tuo è un rigurgito acido dello stomaco. Prenditi un maloox, e non pensarci più. :)
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Chri.bo
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2014, 14:58
Reputation:

Re: lo zoccolo duro della realtà

Messaggio da Chri.bo »

Il dramma è che da McCurry non me lo aspettavo, per di più se devi "barare" almeno fallo bene...

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: lo zoccolo duro della realtà

Messaggio da -Sandro- »

Si invecchia, i soldi finiscono, le capacità di un tempo si assottigliano. E non si vuole rinunciare al tenore di vita. La cosa non mi stupisce affatto. Rimanere coerenti invecchiando è la cosa più difficile del mondo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: lo zoccolo duro della realtà

Messaggio da vngncl61 II° »

NikMik ha scritto: Se invece era un gatto, ...
Smetti di frequentare ristoranti vicentini, e tutto s'aggiusta :D
Aggiungere, o togliere, in fotografia, sin dagli albori, lo si è sempre fatto, vedi presa di Porta Pia, o sgraditi a Stalin & Co., l'etica, e la morale, in molti casi, sono solo chiacchiericcio tra "filosofi", è da parecchio che apparire è molto meglio di essere, in fotografia lo è sempre stato.
Non ho mai pensato alla fotografia come rappresentazione, solo come interpretazione, e l'interpretazione, si sa, è soggettiva, cancellare, virtualmente, è più grave di dar credito ad un'immagine, qualsiasi essa sia?
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: lo zoccolo duro della realtà

Messaggio da adrian »

amen, meno pettegolezzi e piu foto (buone)

Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: lo zoccolo duro della realtà

Messaggio da Darklay »

Che McCurry modifichi le foto si sa, ma lo fanno tutti più o meno, ed è lecito farlo finché si resta nel lato artistico (anche come comunicazione) ma non se in ambito di documentazione.
Se ho capito la foto a cui ti riferisci, visto che parlato di persone e lampioni, quealla in realtà è un errore del suo postproducer (McCurry non modifica le foto da se), nell'assemblere più scatti, e quindi si vedono persone sdoppiate, lampiobi monchi, scalini fantasmi ecc ecc... Problemi che si vedono ad un ingrandimento dell 100% o più su una foto stampata in grandezza di metri, il postpruder non è stato acrupoloso ed ha lavorato male.
Per il resto si, molte sue foto sono modificate, in posa, costruite per trasmettere il messaggio che lui aveva in testa, non per documentarci la realtà di quel momento... Che poi anche nella documentazione, bisogna vedere coda io fotografo voglio dicumentare, se togliere un lampione non cambia il significato della foto che documenta un fatto ma la rende più leggibile non vedo il problema, se invece devo documentare quel posto, in quella data e a quell'ora cosa c'era allora si che togliere un lampione è sbagliato.

Inviato dal mio LT26w utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: lo zoccolo duro della realtà

Messaggio da Silverprint »

Immagine

Un lavoro decorativo è utile o inutile. Questo è utile o pacchiano (kitsch)?
Meglio prima o meglio dopo?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: lo zoccolo duro della realtà

Messaggio da Silverprint »

E questo?

Immagine
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Chri.bo
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2014, 14:58
Reputation:

Re: lo zoccolo duro della realtà

Messaggio da Chri.bo »

Sinceramente sono dell'idea che se fai reportage è meglio una foto in meno che manipolare la realtà..soprattutto per questo scatto a pellicola

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi