Negativo con strisce scure

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Negativo con strisce scure

Messaggio da kiodo »

Non occorre che avvenga una reazione chimica: per ottenere righe chiare sulla stampa basta che sul negativo ci siano righe dense, meno trasparenti. Anche dei depositi di sapone, per esempio...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Negativo con strisce scure

Messaggio da -Sandro- »

L'essiccazione della gelatina è un processo estremamente delicato e sensibilissimo a fattori estranei, che alterandone l'uniformità, possono provocare variazioni di densità nel negativo.
Qualsiasi cosa possa disturbare l'asciugatura, come un deposito di sapone, essiccazione forzata disuniforme, correnti d'aria, si traduce quasi automaticamente in un negativo rovinato.
Nei saponi non c'è solo il tensioattivo, ci sono anche tantissime altre sostanze che possono seriamente disturbare il processo; così come nell'aceto alimentare ci sono batteri ed altre sostanze perniciose.
Eppure sopravvive costantemente su internet il bisogno di consigliare agli altri pratiche "low-fi" che generano soltanto disastri.

La regola madre è sempre una, ed una sola: evitare di usare prodotti estranei (perché certi guru su internet dicono di farlo, ma non riferiscono mai le porcate che escono fuori per vergogna, anzi millantano stranamente sempre ottimi risultati -forse fotoscioppati- oppure semplicisticamente non sono capaci di vedere il problema).

E' una regola semplice, costringe ad usare prodotti specifici, ma è l'unica garanzia di sicurezza, se si tiene alla bontà del risultato.
Come tutte le buone pratiche in fotografia è apparentemente una seccatura, ma ripaga col tempo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 230
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Re: Negativo con strisce scure

Messaggio da franzbulg »

Bisogna stare sempre on line su analogica.it: ieri sera ho fatto il furbo e in mancanza del prodotto ortodosso ho adoperato del sapone perché ormai era troppo tardi e avevo la tank carica ormai sviluppata. Ho quello lo stesso stigma sui negativi. Dovevo leggervi ieri :wall:
Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Negativo con strisce scure

Messaggio da Fabio Pasquarella »

-Sandro- ha scritto:L'essiccazione della gelatina è un processo estremamente delicato e sensibilissimo a fattori estranei, che alterandone l'uniformità, possono provocare variazioni di densità nel negativo.
chiarissimo, sto toccando con mano quanto sia delicata la questione, e la cosa interessante è che ho sviluppato per anni ma solo ora che sto stampando mi rendo conto dei molti errori. Bene, non è mai troppo tardi :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi