Blocco difettoso della colonna di un Durst 1200

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 805
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Blocco difettoso della colonna di un Durst 1200

Messaggio da darkrat »

Per la prima volta oggi ho stampato abbassando la testa del mio Durst 1200 fin quasi al massimo (complici le cartoline di piccolo formato!). Mi sono però accorto che a questa estensione il blocco principale della colonna non regge e nel giro di qualche secondo perde il freno e risale di qualche mm/cm.

Ho cercato sul manuale e sul web qualche istruzione per risolvere il problema ma non ho trovato nulla. Se qualcuno di voi sa se e come sia possibile intervenire mi può gentilmente illuminare?

Andrea


Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13122
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Blocco difettoso della colonna di un Durst 1200

Messaggio da Silverprint »

Ciao Andrea,

Se succede solo con la molla alla massima estensione (testa tutta in basso) mentre normalmente funziona come dovrebbe, potrebbe essere un problema di bilanciamento.
Nel retro della tesa vi è spazio per mettere dei contrappesi, quelli Durst originali erano delle barrette di ferro a misura del vano, ma qualunque cosa che si possa adattare può funzionare.
Se così non fosse è più rognosetto: non aggancia bene il blocco della cremagliera, è un meccanismo un po' delicato ed è un guasto che ogni tanto ho notato.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 805
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Blocco difettoso della colonna di un Durst 1200

Messaggio da darkrat »

Grazie Andrea. Provo con un contrappeso... Ma mi sa che è più probabile la seconda ipotesi. Se così fosse esiste un manuale di "officina" o bisogna inventarsi meccanici?

Andrea
Andrea

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 805
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Blocco difettoso della colonna di un Durst 1200

Messaggio da darkrat »

Il mio piccolo intervento manutentivo:
http://www.analogica.it/viewtopic.php?t=12793

Andrea
Andrea

Avatar utente
damiafix
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/09/2016, 18:17
Reputation:

Re: Blocco difettoso della colonna di un Durst 1200

Messaggio da damiafix »

Salve a tutti,

riesumo questo thread perché mi trovo nella condizione di dover effettuare un intervento di sostituzione dell'ingranaggio che si muove sulla cremagliera. Mi riferisco al seguente:
Immagine

Forse non si vede bene ma alcuni denti dell'ingranaggio sono rotti o consumati, quindi la testa purtroppo non avanza come dovrebbe :wall:

Dove posso trovare un ricambio? Qualche consiglio per la sostituzione? La molla d'acciaio mi spaventa particolarmente, come va gestita?

Vi ringrazio per l'eventuale supporto! ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi