Il mio primo ingranditore: consigli ben accetti.

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

graic
superstar
Re: Il mio primo ingranditore: consigli ben accetti.

Messaggio da graic »

Condor ha scritto: Per me é meglio la testa a colori, dovrai penare di meno con il ritocco delle stampe perché molte imperfezioni del negativo vengono evidenziate di mano con la luce diffusa.
Oltre al fatto che è MOLTO meglio regolare una manopla che stare ad armeggiare toglendo e mettendo filtri.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Stefano1979
fotografo

Messaggio da Stefano1979 »

Grazie a tutti.
Ho trovato un M605 (però bw)a 450.
Dice: "vendo per inutilizzo ingranditore Durst M605 B/N in ottime condizioni, usato pochissimo da amatore.
Completo di due ottiche Rodagon Rodenstock 50mm e 80mm (con i due condensatori), oltre a tutto il necessario per una camera oscura completa e di qualità.
Timer Philips "super automatic" con controllo esposizione, asciugatrice + lastra per Glossy, bobinatrici, tank, vaschette, carta fotografica di tutti i formati fino a 30x40, provinatrice + altri accessori. "
Che ne pensate?

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

Indagherei meglio, visto il prezzo, sulle caratteristiche della dotazione (come si diceva, mascherine ecc...) e sugli "altri accessori", facendoti mandare foto dettagliate (da sottoporre ai saggi del forum), soprattutto per capire se si tratti di cose che effettivamente ti servono o serviranno.

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

A me pare che a quel prezzo (e anche meno) ci si prenda un M805 BW, no?

Stefano1979
fotografo

Sì in quella offerta c'è un sacco di roba ma...di valore? A me innanzitutto interessa trovare un ingranditore che sia "pronto" per lavorare con negativi 24x36 e 6x6 ed un modello che tra poco tempo non mi vada "stretto": vaschette etc se ci sono meglio ma non è indispensabile che sia, in caso le prendo man mano.

Dcanalogue
esperto

Messaggio da Dcanalogue »

Beh, una volta appurato che tutta la roba sia in buone condizioni.... io proverei a trattare....
In fondo, si tratta di una camera oscura completa. Vaschette, timer, obiettivi etc... se presi da soli va a finire che costano parecchio.
Un 805 poi.... (l'unico sulla baia adesso) sta già a 350 senza niente..... :-?
http://www.ebay.it/itm/Durst-M805-Foto- ... SwaB5XvBeI
Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

Stefano1979
fotografo

Dcanalogue ha scritto:Beh, una volta appurato che tutta la roba sia in buone condizioni.... io proverei a trattare....
In fondo, si tratta di una camera oscura completa. Vaschette, timer, obiettivi etc... se presi da soli va a finire che costano parecchio.
Un 805 poi.... (l'unico sulla baia adesso) sta già a 350 senza niente..... :-?
http://www.ebay.it/itm/Durst-M805-Foto- ... SwaB5XvBeI
Sì condivido la tua idea: ieri l'ho contattato e mi ha detto via mail che ne sa tanto quanto me in quanto è materiale del padre, tenuto benissimo(in effetti in foto il Durst sembra in ottima forma) ma non è disposto a trattare. Il prezzo è quello..

jbconti
appassionato

Messaggio da jbconti »

Per me l'805 è un ottimo ingranditore, un po ingombrante e pesante ma vai sul sicuro!.

Stefano1979
fotografo

jbconti ha scritto:Per me l'805 è un ottimo ingranditore, un po ingombrante e pesante ma vai sul sicuro!.
Grazie per il consiglio: alla fine ho preso l'M800 in venditansul mercatino :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi