Durst M605

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
jbconti
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/09/2016, 11:37
Reputation:

Durst M605

Messaggio da jbconti »

Ciao a tutti, qualche giorno fa sono venuto in possesso di un ingranditore Durst M60 color.
E' in ottime condizioni, la persona che me l'ha venduto è, a detta di conoscenti molto preciso e onesto, ed è effettivamente tenuto molto bene.
A corredo mi ha dato il trasformatore, timer, prolunga della colonna, e lampade nuove per la testa, obiettivo componon-s 50mm, un obiettivo meopta da 80 mm, svariati vetri della durst, un vetro per i provini a contatto e tanta tanta altra roba per la camera oscura....
Contento lui di passare tutto il materiale a qualcuno che iniziava e contento io della spesa tutto sommato esigua.
Un dubbio mi è sorto, insieme al tutto ci sono delle flange, una si chiama SIRIOTUB, l'altra SIRIOPLA.
Quale devo usare per gli obiettivi in dotazione?

Grazie!!!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: Durst M605

Messaggio da Tomash »

Il SIRIOTUB che sembra un bicchiere va usato con il 50, l'obiettivo viene un po incassato per avvicinarlo alla pellicola, il SIRIOPLA che dovrebbe essere piatto si usa con l'80mm.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Durst M605

Messaggio da graic »

Le sigle non le so è non le imparerò mai ma quella rientrante per il 50 e quella piana per lo 80
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
jbconti
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/09/2016, 11:37
Reputation:

Re: Durst M605

Messaggio da jbconti »

facendo una ricerca su google immagini ho trovato questo, dovrebbe essere corretto.

Immagine

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Durst M605

Messaggio da graic »

Esatto una è piatta 50, e una rientrante 80.
Ma anche il Meopta è M39?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
jbconti
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/09/2016, 11:37
Reputation:

Re: Durst M605

Messaggio da jbconti »

scusate, ho fatto confusione, gli obiettivi sono 3 e l'80mm è un rodenstock. il meopta è un 50 mm ed il filetto è decisamente più piccolo.

Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: Durst M605

Messaggio da Tomash »

graic ha scritto:Esatto una è piatta 50, e una rientrante 80.
No è il contrario, quello piatto è per l'80mm e il rientrante per il 50mm.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Durst M605

Messaggio da NikMik »

jbconti ha scritto:scusate, ho fatto confusione, gli obiettivi sono 3 e l'80mm è un rodenstock. il meopta è un 50 mm ed il filetto è decisamente più piccolo.
Potrebbe avere un passo insolito di 23,5mm che usava la Meopta... Se è così si può montare sul Durst solo se trovi un anello adattatore, ammesso che si trovi...

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Durst M605

Messaggio da graic »

Tanto se hai il componon s l'altro 50 non ti serve anche se fosse il migliore dei Meopta (Meogon) è comunque meglio lo Schneider
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi