Determinare il tempo di sviluppo di una pellicolA

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
redone
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2014, 21:47
Reputation:

Determinare il tempo di sviluppo di una pellicolA

Messaggio da redone »

Salve a tutti,
Sto scattando con pellicolA Foma 100 sheet e vorrei svilupparla con Hc-110, sul bugiardino non dà possibilità, quindi come faccio?
Mi ricordo che qualcuno ne aveva già parlato, ma non trovò il thread,
Qualcuno si ritrova il link sottomano o da propria esperienza darmi un tempo ottimale per lo sviluppo...
Grazie



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Determinare il tempo di sviluppo di una pellicolA

Messaggio da massimof »

Anche io per la prima prova ho usato la Foma 100 e avendo lo HC-110 disponibile ho cercato in rete ma alla fine ho preso il tempo che dava Dev chart e ho sviluppato.
Secondo me sono venuti bene, era un test per cui non curato, più che altro mi serviva per prendere pratica con la Mod 54.
Ho usato la diluizione F 1+79 per 12 minuti, poi le successive prove le ho fatte in rodinal come da bugiardino.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Determinare il tempo di sviluppo di una pellicolA

Messaggio da Silverprint »

Per determinare il tempo corretto di sviluppo non si può non tener conto della catena che verrà utilizzata, del contrasto della scena ripresa e di come la vede il fotografo. Vale a dire che un tempo giusto in assoluto non esiste: esiste un range ti tempi, abbastanza ampio, al cui interno si trovano tempi giusti per varie situazioni.

Il tempo giusto va sempre trovato sperimentalmente.

Per chiarire meglio il concetto, gli avventurosi e pazienti, si dedicano alla lettura del seguente topic: http://www.analogica.it/rivelatore-tri- ... t3018.html
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
redone
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2014, 21:47
Reputation:

Re: Determinare il tempo di sviluppo di una pellicolA

Messaggio da redone »

Dopo essermi letto il vademecum scritto, tra l' altro anche molto bene, ho compreso una catena di stampa fatta con pellicola a rullo ma nel caso la volessi fare su lastre dovrei utilizzare più lastre o riesco ad utilizzarne una facendo una sorta di provino a scalare, e il problema di questa sorta di provino a scalare è quello di come fare ad impostare i tempi perché più aprirò la volet e più poi sul' ultimo scalino mi risulterà chiaro.
Grazie a chi saprà illuminarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Determinare il tempo di sviluppo di una pellicolA

Messaggio da Silverprint »

Con le lastre puoi fare una sorta di provino scalare, ma solo andando a coprire.

Per prima cosa segna sul volet con un pennarello il punto in cui la pellicola rimane tutta scoperta e quello che la copre appena. Poi dividi questo spazio in 12-15 porzioni.

Per esporla bisogna fare come segue:

1 - Pellicola scoperta tranne il primo spazio (che lascerai inesposto): esporre in Zona I (-4 stop) alla sensibilità che si desidera testare.
2 - Coprire una porzione e scattare nuovamente in Zona I
3 - Coprire una porzione e scattare in Zona II
4 - Coprire una porzione e scattare in Zona III

Etc, etc fino a riempire tutte le porzioni.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
redone
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2014, 21:47
Reputation:

Re: Determinare il tempo di sviluppo di una pellicolA

Messaggio da redone »

Fantastico!!!
appena posso lo testo subito
Super Grazie Silver
Prima o poi verrò a fare uno dei tuoi corsi!!!
Un salutone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi