Primo Sviluppo FP4+ e ARS IMAGO FD

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

obsoleto
appassionato
Re: Primo Sviluppo FP4+ e ARS IMAGO FD

Messaggio da obsoleto »

Silverprint, guardando meglio i negativi in effetti la scritta ilford fp4 è sbiadita nei rullini vecchi. La grana è assente forse perchè ho calcolato l esposizione per 80 asa e sviluppato per 5 min (il bugiardino dice 5'' per 125 asa). In stampa ho usato un filtro 4 che mi ha dato un risultato contrastato ma a mio giudizio piacevole. Non so in effetti dovrei avere più esperienza per giudicare. Sto cercando di seguire i tuoi preziosi consigli ma sono alle prime armi.

obsoleto
appassionato

Messaggio da obsoleto »

Mi sento in dovere di aggiungere un commento al precedente. Mi sono reso conto delle mie lacune in materia di fotografia analogica leggendo tutte le 61 pagine del thread "lezioni di fotografia" che, grazie anche alle sapienti spiegazioni di Andrea (silverprint), mi hanno illuminato e mi hanno fatto rendere conto della mia approssimazione nel metodo usato sin ora. Certo, devo ancora digerire tutte le nozioni e mettere in pratica tutti gli insegnamenti cercando di prendere confidenza col s.z., ma volevo semplicemente scusarmi per il mio intervento scritto un po' a casaccio che poteva essere preso come mancanza di rispetto per coloro che hanno dedicato pazientemente tanto tempo a spiegare la tecnica fotografica. ( e mi rivolgo soprattutto a Silverprint). Buona serata a tutti.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

;) Ma figurati, nessun problema! In bocca al lupo per gli studi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Rispondi