strane "scritte" su negativo Hasselblad

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
luxdebe
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/07/2016, 13:33
Reputation:

strane "scritte" su negativo Hasselblad

Messaggio da luxdebe »

Ciao a tutti,
su alcuni negativi prodotti dalla mia Hasselblad 500 è evidente la comparsa di "strane scritte": Kodak 9 - Kodak 12.
Credo trattasi dei numeri progressivi stampati sul dorso in carta che avvolge la pellicola (Kodak TMAX 100).
Come mai compaiono queste scritte su alcuni negativi? si tratta di una infiltrazione di luce dal magazzino o dal corpo macchina?
può essere un deterioramento della pellicola?
Queste scritte sono particolarmente evidenti sui negativi esposti per circa 1 minuto.
Ringrazio fin da adesso chiunque possa darmi una spiegazione .



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: strane "scritte" su negativo Hasselblad

Messaggio da NikMik »

Proprio da poco ho avuto informazioni precise grazie a un altro utente del forum (Enrico). Le informazioni sono comunque date da Kodak.
Le pellicole TMax 100 col numero di emulsione da 961 a 981 possono presentare questo difetto.
(Il numero dell'emulsione si trova indicato sulla plastica gialla che avvolge le pellicole.)
Stesso dicasi per T-Max 400 da 0148 a 0152 e Tri-x da 0871 a 0931.
Si scrive alla Kodak (con fotografia dei rulli incirminati in tuo possesso) e loro ti mandano rulli sostitutivi. Quelli difettosi (che comunque possono avere o non avere il difetto) li tieni per fare test. L'indirizzo email al quale scriverlo lo metto dopo, ora ho una belva da sfamare...

Avatar utente
luxdebe
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/07/2016, 13:33
Reputation:

Re: strane "scritte" su negativo Hasselblad

Messaggio da luxdebe »

fantastico! grazie infinitamente

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: strane "scritte" su negativo Hasselblad

Messaggio da NikMik »

Pare che se scrivi a questo indirizzo inviando le foto dei rulli incriminati (da cui si vedano i numeri di serie delle emulsioni) e il tuo indirizzo, tutto si risolva con nuovi rulli garantiti. Lo farò anch'io.
[email protected]

Avatar utente
luxdebe
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/07/2016, 13:33
Reputation:

Re: strane "scritte" su negativo Hasselblad

Messaggio da luxdebe »

perfetto ! grazie

Avatar utente
photopb
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/12/2015, 14:52
Reputation:
Località: Macerata

Re: strane "scritte" su negativo Hasselblad

Messaggio da photopb »

Io ho avuto lo stesso problema su un negativo TriX...ora provo anch'io a mandare una mail...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi