Consiglio sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Rispondi
MarvinRollei
esperto
Consiglio sviluppo

Messaggio da MarvinRollei »

Buongiorno ragazzi, ho fatto il primo test di esposizione delle ombre e sviluppo delle luci prove di così, studio con modella, pellicola tmax400 e flash, allora per prima cosa ho serrato la sensibilità sul esposimetro a 200 e ho misurato la zona in ombra sotto l'orecchio, ed era f5.6 e il viso era f16, naturalmente ho esposto per f5.6, ora volevo capire bene come sviluppare... ho in casa il d76 xtol tmax e microphen... grazieeee

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chromemax
moderatore

Re: Consiglio sviluppo

Messaggio da chromemax »

Considerando che l'esposimetro è tarato più o meno su un grigio medio, la zona d'ombra dietro l'orecchio verrà di quel valore, quinid le "ombre" saranno grigio medio (zona V). Il viso è tre stop sopra, zona VIII; considerando che una resa naturale della pelle caucasica è tra zona V e Zona VI... Se poi aggiungi pure il fatto che, in genere, la sensibilità effettiva della T-Max 400 è tra i 250 e i 320, il tutto si sposta quasi mezza zona più in alto.
Niente diu grave, la T-Max 400 regge più che bene e in stampa avrai ampio margine per riportare i toni apposto, semmai il problema potrà essere che in questo caso la gamma tonale del soggetto ricade solo nella parte rettilinea della curva caratteristica, conferendo all'immagine un "look alla digitale" cioé con risposta lineare, cosa che a seconda del soggetto può essere una caratteristica più o meno positiva.
Per lo sviluppo, visto che è un test, può essere utile fare più rullini, tagliarli in spezzoni e svilupparli con tempi diversi e vedere in stampa come vengono, ma se l'esposizione non è corretta forse è meglio rifare il test.

MarvinRollei
esperto

Ok perfetto chromemax, si ho esposto infatti a 200 avendo voglia potevo di più vero... no beh test nel senso che non era un lavoro ma sai se si salva qlc ahahah, che tempi consigli? Parlando con Andrea lui mi ha detto che che con i dati da me riportato ero con un indice di contrasto 0,55 ho controllato
Secondo me i tempi da grafico sono 7 1/2 con d76 stock e 10 1/2 con 1+1 confermi?? Poi non mi ha più risposto e ho chiesto qui, come ha valutato il grato a 0,55?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

MarvinRollei ha scritto:Parlando con Andrea... Poi non mi ha più risposto e ho chiesto qui...

Caro Marvin,

Sono persona generalmente disponibile e cortese e se possibile rispondo anche privatamente a chi fa domande.
Sono anche un professionista che lavora e, come dovresti sapere, ho anche tutti i week-end occupati con i corsi.
Giocoforza rispondo quando posso e se ne ho voglia e francamente di essere tirato per la giacchetta, dopo che per altro hai avuto già molte risposte, non mi pare affatto cortese.

Cio detto un I.C. di 0,55 è grossomodo quel che si usa in una situazione di contrasto "normale".
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

MarvinRollei
esperto

Scusa ma che tirato per la giacchetta di cosa scusa? Ho solo detto che non mi hai risposto, non mi sembra di aver scritto nulla di che anzi, non ho mai detto che sei una persona maleducata che non rispondi anzi, ho solo scritto così per giustificare chi mi aveva dato il dato e perché poi ho chiesto qui... non mi sembra di essere stato scortese...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi