HELP - macchie di selenio sulla stampa

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Rispondi
MarcoV95
esperto

HELP - macchie di selenio sulla stampa

Messaggio da MarcoV95 »

Salve a tutti, ieri ho virato un po' di stampe al selenio, tutto bene finchè questa mattina mi sono accorto che una aveva delle chiazze arancioni sulla parte dietro, date ovviamente dal selenio.

Come faccio a rimuoverle? ora è di nuovo in lavatrice, sperando che riduca almeno il problema

La carta è la fomabrom variant 111

Ma come mai di 5 stampe virate solo una si è macchiata così tanto e le altre sono perfette?
Le ho lavate tutte per 45 minuti con lavatrice nova, dopo il viraggio

Pacher
superstar

Re: HELP - macchie di selenio sulla stampa

Messaggio da Pacher »

A me le macchie sono capitate con stampe non lavate (o non abbastanza in ogni caso) fra fix e il selenio.

MarcoV95
esperto

Messaggio da MarcoV95 »

In effetti le ho messe solo pochi minuti in lavatrice e poi le ho passate subito nel selenio, in più forse il fissaggio è un po' vecchio e quella è l'ultima stampa che ho fissato, potrebbe essere anche questo?

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Io di solito le lavo una decina di minuti e non mi hanno piu dato problemi. Mi sembra sia indicato di lavarle anche di piu fra i due bagni tipo una ventina di minuti.

MarcoV95
esperto

Messaggio da MarcoV95 »

Allora allungheró il lavaggio la prossima volta, in più volevo chiedere a qualcuno che ha esperienza con le fomabrom 111 se è normale che a 1+4 di Kodak rapid selenium toner la stampa abbia solo un pallido (impercettibile) accenno al viola?

SamueleB
fotografo

Messaggio da SamueleB »

MarcoV95 ha scritto:Allora allungheró il lavaggio la prossima volta, in più volevo chiedere a qualcuno che ha esperienza con le fomabrom 111 se è normale che a 1+4 di Kodak rapid selenium toner la stampa abbia solo un pallido (impercettibile) accenno al viola?

Fissare con un "fissaggio" vecchio o esausto o solo "piuttosto sfruttato" è andarsele a cercare le rogne [-x [-x

A me la carta Foma non piace e sono passato ad altro (Adox) e non ho avuto più nessun problema, ma indipendentemente dal tipo di carta non credo che sia il lavaggio intermedio quanto - come detto sopra - il fissaggio.

Lavare troppo non ha senso in quanto le "differenze" in essere fra il fix (non acido) e il viraggio non sono poi molte. Io faccio di norma 3 o 4 risciacqui in bacinella e non riscontro alcun problema.

Che la Foma non viri è molto strano in quanto è stata sempre piuttosto reattiva al viraggio al selenio (parlo per il Kodak che conosco).
Con un viraggio fresco alla diluizione 1+18 ha sempre preso una buona intonazione nel giro di pochissimi minuti tanto da dover fare attenzione a non eccedere per non scaldare troppo l'immagine.

Se il viraggio è troppo sfruttato può al limite non lavorare...a che temperatura lo usi?

MarcoV95
esperto

Messaggio da MarcoV95 »

Il fissagio che ho usato non è stato molto sfruttato (massimo 20 stampe 24x30), il fatto è che l'ho diluito più di 3 mesi fa ed è probabilmente questo il problema.

Invece per il discorso del selenio, ho fatto tutto a 23 gradi e ho virato appunto a diluizione 1+4 per 10 minuti con una buona variazione dei neri ma come colore è qualcosa di impercettibile. Il selenio che ho usato l'ho fatto tempo fa (ma mai usato) e l'ho conservato al buio in delle bottiglie di plastica, quelle dell'acqua frizzante per intenderci, la cosa strana è che ha fatto dei sedimenti, magari è per quello che non ha funzionato molto, ha una scadenza una volta diluito?

In più la bottiglia che ho comprato di selenio concentrato sembrava essere molto vecchia, infatti non riesco più a trovare in giro il selenium rapid toner della kodak

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Il fissaggio diluito e non usato dura circa 3 mesi, usato e non rigenerato dura molto meno.
10 minuti 1+4 a 23°C per ottenere solo un po' di rinforzo dei neri sono tanti. Quella carta per altro dovrebbe virare bene.
Il selenio diluito può fare sedimenti ed in effetti perde di forza abbastanza velocemente, però si conserva, se vi si immergono stampe pulite. Io di solito provo e, se è troppo lento ad agire, aggiungo del concentrato.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

MarcoV95
esperto

Messaggio da MarcoV95 »

Dato che stampo saltuariamente non mi conviene rigenerare il fissaggio, terrò come regola di cambiarlo ogni 2 mesi.

Magari ha fatto reazione con la plastica della bottiglia? proverò a prendermi una bottiglia per chimici fatta apposta dove conservarlo.
In questi giorni appena avrò tempo proverò a rifare il chimico fresco sempre 1+4 e vedo come si comporta, sperando che non sia il selenio concentrato ad essersi ossidato

Rispondi