primo acquisto KIT camera oscura

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

primo acquisto KIT camera oscura

Messaggio da Supermax »

Saluti a tutto l forum

Vorrei prendere da un privato il so kit per fare camera oscura.
Ingranditore Durst M605 con due obiettivi 50neonon e 80durst, focometro tank drum per il colore, temporizzatore, esposimetroper camera oscura filtri (riporto copia-incolla dal suo mess.)

Più 2 bobinatrici Z 60 con maniche e sacca per caricare la bobinatrice!

Il tutto escluso l'obbiettivo 50 Neonon a 180 + SS

Il mio dubbio è l'ingranditore....è composto da vari pezzi e se ne dovesse mancare anche solo 1 non lo saprei!
Come si dovrebbbe presentare...so che ha una base metallica bianca la testa colore o BeW in questo caso, ma del resto non so. Ho letto di un cassettino per i negativi e ci dovrebbe essere la luce ovvio.

qualcuno mi può indirizzare su come capire le condizioni dell'oggietto e se il prezzo è abbordabile?
Queste sono le foto dell'attrezzatura che mi ha mandato
Allegati
IMG_3872.JPG
IMG_3871.JPG
IMG_3869.JPG
IMG_3868.JPG
IMG_3867.JPG
IMG_3866.JPG
IMG_3865.JPG
IMG_3864.JPG
IMG_3863.JPG
IMG_3862.JPG
IMG_3861.JPG
IMG_3860.JPG



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: primo acquisto KIT camera oscura

Messaggio da chromemax »

Da quello che vedo dalle foto l'ingranditore ha il portanegativi e il cassettino per i filtri ma non ha la base. Non si riesce a vedere se è presente la flangia portaottica. Il portanegativi ha il vetro superiore e una mascherina per il 6x6 nella parte inferiore. Non si vede che condensatore è montato, se per il medio formato o per il 35mm. Il portalampada è su, se c'è la lampadina non lo so, andrebbe sollevato il coperchio del portalampada.
Se la base non è compresa va rifatta, oppure la colonna va montata su un tavolo.
Il timer può essere utile, l'esposimetro da stampa molto meno.

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: primo acquisto KIT camera oscura

Messaggio da Supermax »

io dovrei chedergli se ha la base oviamente, che condensatore ha ho comunque mandarmi una foto, se è presente la flangia posta ottica, se il condensatore è per il medio formato o per il 35mm, se la lampada c'è e funziona e se ha la base!

Nel caso ci fossero tutte queste cose il prezzo è ragionevole?

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: primo acquisto KIT camera oscura

Messaggio da Supermax »

e se ha il trasformatore

Avatar utente
Lor$
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/11/2016, 15:18
Reputation:

Re: primo acquisto KIT camera oscura

Messaggio da Lor$ »

Supermax ha scritto:e se ha il trasformatore
l'ingranditore m605 che ho comprato non ha il trasformatore, la lampada funziona direttamente a 230v.

i condensatori sono siriocon 50 e siriocon 80, vanno abbinati all'adattatore siriopla quello per il siriocon 50 è rientrante quello per il siriocon 80 è piatto se non sbaglio sopra c'è scritto siriotub, almeno nel mio c'erano quelli .
Ultima modifica di Lor$ il 30/11/2016, 17:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: primo acquisto KIT camera oscura

Messaggio da chromemax »

Gli ingranditori a condensatore usano una lampada opalina (per ingranditore) e l'attacco è quello standard delle lampade da casa E27 (quello più grande).
Le lampade si trovano in vendita presso i negozi di fotografia (che vendono analogico chiaramente).
Gli ingranditori con testa colore in genere usano lampade alogene alimentate a 12 o 24V per cui abbisognano di un trasformatore.
Il 605 in vendita è a condensatori.
Siriopla e siriotub sono le flange portaobbiettivo rispettivamente per l'80mm (per stampare il 6x6) e il 50mm (per stampare il 24x36)
Qui maggiori info.

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: primo acquisto KIT camera oscura

Messaggio da Supermax »

il vendtore ha solo 1 condensatore penso a questo punto il siricom 80 ha l'obiettivo 80, ha anch eil 50 ma non me lo può dare perchè ha visto che è da pulire!
Io però non faccio il medio formato per ovvi motivi, non ho la macchina ne ovvviamente pellicole in medio formato!
Non sò cosa fare...il prezzo sembra buono, ngranditore, ottica, condensatore, filtri, altri articoli e le bobinatrici + la sacca per caricare le bobinatrici...ma se devo prendere pezzi!!!! un'ottica 50 con condensatore siriocom 50 quanto può costare sul mercato della seconda mano?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi