Leica: è una buona idea?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
EdwardMonte
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/08/2016, 11:11
Reputation:
Località: Palermo

Leica: è una buona idea?

Messaggio da EdwardMonte »

Non mi piace granché parlare di attrezzature, ma visti i prezzi in ballo e visto che sono uno studente con disponibilità economiche molto limitate, ho pensato di chiedervi un parere.

Visto che nei prossimi mesi avrò la possibilità di investire una buona cifra in una macchina fotografica e visto che la mia Contax II ha dei problemi all'otturatore (e l'ho già fatta riparare una volta), avevo pensato di investirla nel 135.

Ora, non mi trovo benissimo con le reflex, preferisco di gran lunga i sistemi a telemetro e non uso lunghezze focali per le quali le reflex sono imprescindibili (sul 135 uso dal 50 in giù). Sul telemetro ad ottiche intercambiabili, in fondo, non c'è poi così tanta scelta: ho escluso, ovviamente, un'altra Contax, ché vorrei qualcosa di più moderno, sopratutto riguardo alla possibilità di montare ottiche recenti, non mi piace la Hexar RF per via di tutti i sistemi elettronici (soprattutto l'avanzamento), non mi convincono le Bessa.

Insomma, considerando le varie possibilità, avrei individuato come scelta, per me, migliore una Leica M4 (l'ultima, escluse alcune recentissime, senza quell'orrido bollino rosso in bella vista che, onestamente, dà anche una visibilità che non vorrei avere) su cui vorrei montare gli obiettivi Zeiss zm.

È una spesa importante e, onestamente, benché io usi molto il 135, non riesco a non pensare che forse sarebbero soldi spesi meglio se acquistassi il mio grande pallino di sempre: una Mamiya 7 (che è tutt'altra cosa, però..).

Mi rendo conto che assomiglia di più ad flusso di coscienza che ad una richiesta precisa di consiglio, ma che ne pensate?