Tank Jobo serie 2500/2800 per sviluppo lastre 8x10

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
andreL
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/11/2016, 0:57
Reputation:

Tank Jobo serie 2500/2800 per sviluppo lastre 8x10

Messaggio da andreL »

Essendo appena approdato al mondo del grande formato, sto cercando alternative per lo sviluppo delle lastre. In rete si trovano vari pareri, chi utilizza le classiche bacinelle da stampa, sviluppando una lastra alla volta, chi le tank Jobo serie Expert 3000, chi addirittura le tank Jobo serie 2500/2800, concepite per le stampe ma adattabili anche al negativo. Visti i prezzi proibitivi delle Expert 3000, mi domando se qualcuno di voi ha esperienza diretta di utilizzo delle tank jobo da stampa per lo sviluppo dei negativi?La soluzione delle bacinelle mi sembra quella più semplice ma anche quella che porta via più tempo. Consigli?Grazie in anticipo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Tank Jobo serie 2500/2800 per sviluppo lastre 8x10

Messaggio da chromemax »

Personalmente le ho sviluppate sia nei drum cibachrome che nelle 2500 senza nessun supporto iinterno e non ho mai riscontrato problemi, nonostante qualcuno riporti dei segni sul lato della base, soprattutto col rollo pyro. Attualmente le sviluppo quasi sempre in bacinella.
Il grande formato cambia il rapporto anche rispetto ai trattamenti, oltre al fatto che tra pellicola e sviluppo un singolo scatto BN 8x10 costa quasi una decina di euro, e sviluppare le lastre una a una in bacinella non la considero una perdita di tempo, ma una fase implicita all'uso di questo formato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi