filtri Multigrade per M605

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
umba59
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/11/2016, 8:34
Reputation:

filtri Multigrade per M605

Messaggio da umba59 »

Sto rimettendo in uso un Durst M605 e devo prendere i filtri Multigrade.
Utilizzandone uno uguale presso la CO del circolo che frequento, mi sono accorto che i filtri in uso hanno nella parte alta dove due linguette (si di una vi è il numero) che si incastrano perfettamente nel telaietto porta filtri che però non vedo nelle immagini sul web dei filtri. In pratica vedo immagini solo di filtri di forma quadrata con il numero nell'angolo, ma senza linguette. Esiste un particolare set di filtri 8,9x8,9 cm con le linguette?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: filtri Multigrade per M605

Messaggio da Pierpaolo B »

Li puoi tagliare come vuoi.
Ti metti i guanti di cotone e con un taglierino e una riga li puoi fare anche a zigzag
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
umba59
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/11/2016, 8:34
Reputation:

Re: filtri Multigrade per M605

Messaggio da umba59 »

Armato di pazienza mi sono messo a tagliarli per arrivare alla forma del porta filtri; direi che i primi sono OK. ;)

Avatar utente
francescoalo
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/01/2018, 9:40
Reputation:

Re: filtri Multigrade per M605

Messaggio da francescoalo »

Ciao Paolo,
scusami se ti contatto rispondendo a questo messaggio, ma sono nuovo sul forum e non sapevo come contattarti in altro modo.
Ho letto da qualche parte che tu hai usato l'ingranditore Philips pcs130 e lo conosci bene.
Io lo sto usando da poco tempo, in realtà stampo da pochi mesi e non sono come risolvere un problema in stampa.
Spiego.
Stampo su carta con formato 18x24 negativi 24x36.
In teoria hanno le stesse proporzioni e l'immagine proiettata dovrebbe coincidere con la carta. Invece non è cosi.
Se metto al testa ad altezza 24cm il lato lungo della carta corrisponde esattamente a 24cm, mentre il lato da 18cm è più lungo dell'immagine proiettata cosi facendo in stampa si vedono i lati del negativo con buchi.
Se regolo l'immagine per il lato da 18 non coincide più con quello da 24 e sono costretto a tagliare una porzione dell'immagine.
Non ho capito perchè e come correggere, nessuna ricerca online mi ha aiutato al momento.

Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto.

A presto e buona anno,
Francesco.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: filtri Multigrade per M605

Messaggio da NikMik »

Le proporzioni di 18:24 e di 24:36 NON sono le stesse. La carta è 3:4 mentre il negativo è 2:3.
Perciò per stampare il negativo intero dovrai lasciate una parte della carta bianca, almeno sul lato lungo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi