Obiettivi Leica R

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Obiettivi Leica R

Messaggio da Ivan »

giomasella ha scritto:e sulle focali zoom su quali potrei buttarmi?
Il 35/70 mm f/4 è eccezionale con risultati paragonabili alle corrispondenti focali fisse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Obiettivi Leica R

Messaggio da Ivan »

giomasella ha scritto:Si scusate per i termini poco appropriati che ho utilizzato, perdonatemi ma sono davvero alle prime armi! In realtà mi servirebbe una focale molto più lunga per fare panorami da lontano. Su quel campo cosa potete consigliarmi?
Puoi valutare anche il 60 macro Elmar


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
aval
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/03/2020, 7:57
Reputation:

Re: Obiettivi Leica R

Messaggio da aval »

Ciao, mi sono appena registrato e ho visto il tuo post del 2016.
Ti do qualche parere basato sulla mia esperienza personale.
Se la focale 35mm per te è un must, proverei a sostituire il 35 Edmar con un 35 f2 Summicron, che è a dir poco meraviglioso.
Ho avuto l’Elmar 35-70 f4 Macro. È stato il mio primo zoom per reflex e mi ha dato rotante soddisfazioni. Qualità paragonabile a quella di molto obiettivi a focale fissa (che magari hanno uno u due stop in più)
Se vuoi salire di focale, posso consigliarti il Summicron 90 f2, che ancora possiedo e mi da grandi soddisfazioni.
Last but not least, l’Apo Telyt 180 f3,4 - a dir poco stupefacente - è forse l’obbiettivo che non venderei neppure sotto tortura.
Se lo trovi a un prezzo onesto, non fartelo scappare.
Io lo utilizzo ancora oggi in manuale per caccia fotografica in capanno su corpi Lumix micro 4/3 con un anello adattatore (equivale a un 360mm nel formato FX).
Spero di esserti stato utile
Buona luce

Avatar utente
tcanossa
fotografo
Messaggi: 74
Iscritto il: 15/07/2019, 14:55
Reputation:
Località: Mantova

Re: Obiettivi Leica R

Messaggio da tcanossa »

Ciao a tutti!
Sono in attesa (lunedì, finalmente...) di una Leica R8.
Mi servirá almeno un anno e mezzo per poter completare il classico trio 28/50/135. Sto anche valutando la terna 35/50/90 oppure 35/60 macro/90 comunque tutti della famiglia Elmarit (a parte il 50 mm) che, da quel che vedo, sono i piú economici.
Potete illuminarmi suo discorso delle camme? Servono per la gestione dei diaframmi?
Secondo il vostro gusto personale, quale terna preferireste tra quelle sopra elencate?

Grazie

Thomas
Thomas

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8930
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Obiettivi Leica R

Messaggio da Pierpaolo B »

Il 135 io non lo riprenderei. il Suo peso è inutilmente impressionante e attaccato alla R8 diventa mostruoso. Sembra fatto di raccordi idraulici riempiti di piombo.
Tra i 90mm invece ci sono eccellenze storiche che sono diventate il riferimento per la concorrenza. 90 elmarit primo tipo è estremamente magnifico. Pecca solo del fatto che vuole i filtri lisci. Pure il summicron ultimo tipo è ottimo..... più dolce dell'Elmarit ma con uno sfuocato tutto suo.
Il Summicron 50 a me non ha mai fatto impazzire.
Il 28 2.8 è ottimo e paradossalmente a TA ha uno sfuocato magnifico. Difficilmente si trova uno sfuocato del genere in un 28mm
Non tralasciare i 35mm..... Il Summicron 35 è decisamente più interessante del 50.
Tra i tele superiori al 90 andrei dritto all' Apo Telyt 180. Ha una resa pazzesca e ingombra/pesa relativamente poco per essere Leica
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
tcanossa
fotografo
Messaggi: 74
Iscritto il: 15/07/2019, 14:55
Reputation:
Località: Mantova

Re: Obiettivi Leica R

Messaggio da tcanossa »

Il 50 mm, come lunghezza, è la mia lente preferita. Potrei eventualmente spostarmi sul 60 macro di cui ne ho sentito parlare bene. Alcuni lo trovano troppo duro/tagliente se lo si usa per i ritratti. Infatti vorrei partire da questa lunghezza focale per poi allargarmi con una focale piú corta (28 mm o 35 mm) e una piú lunga. Anche nel caso 180 mm Apo Telyt ne ho sentito parlare un gran bene ma non vorrei fosse esageratamente lungo. Preferirei avere una lente piú corta e versatile come, appunto, il 90 mm.
Thomas

Avatar utente
tcanossa
fotografo
Messaggi: 74
Iscritto il: 15/07/2019, 14:55
Reputation:
Località: Mantova

Re: Obiettivi Leica R

Messaggio da tcanossa »

Altra domanda: potreste spiegarmi la funzionalità delle camme? Sulla R8 si possono montare solamente obiettivi a 3 camme?
Thomas

Avatar utente
nikarlo
esperto
Messaggi: 106
Iscritto il: 14/03/2017, 22:45
Reputation:

Re: Obiettivi Leica R

Messaggio da nikarlo »

Spero di non violare alcuna regola inserendo il link ad un altro forum (ho riletto anche il regolamento):
http://www.l-passion-forum.com/forum/vi ... 11&t=49257
qui trovi un ampio articolo sulla compatibilità tra corpi ed ottiche R

Avatar utente
tcanossa
fotografo
Messaggi: 74
Iscritto il: 15/07/2019, 14:55
Reputation:
Località: Mantova

Re: Obiettivi Leica R

Messaggio da tcanossa »

nikarlo ha scritto:
05/04/2020, 13:48
Spero di non violare alcuna regola inserendo il link ad un altro forum (ho riletto anche il regolamento):
http://www.l-passion-forum.com/forum/vi ... 11&t=49257
qui trovi un ampio articolo sulla compatibilità tra corpi ed ottiche R
Grazie mille, davvero gentilissimo!
Thomas

Avatar utente
tcanossa
fotografo
Messaggi: 74
Iscritto il: 15/07/2019, 14:55
Reputation:
Località: Mantova

Re: Obiettivi Leica R

Messaggio da tcanossa »

Nuova richiesta. Avrei trovato questo Summicron 50/2 su ebay in cui dichiarano avere 3 camme. Io rimango con il dubbio siano solo due. Agevolo le immagini:

https://ibb.co/LkDmSjN

https://ibb.co/2tWZLy1

https://ibb.co/gtRKbYr

https://ibb.co/M5fpZKM


Immagine
Costo 367€ spedizione inclusa. La spesa ne vale la pena considerando le ottime condizioni della lente?
Secondo voi le camme sono 2 o 3?

Grazie!
Thomas

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi