Zeiss ikon Ikoflex II/III 852/16

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Daniloo85
esperto
Messaggi: 202
Iscritto il: 22/11/2015, 17:23
Reputation:

Zeiss ikon Ikoflex II/III 852/16

Messaggio da Daniloo85 »

Buonasera a tutti! Cosa ne pensate di questa? Io ho gia una rolleicord Vb, pensate che sia un bel ferro? Me la venderebbero a 100 euro. Che ne pensate?

Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Zeiss ikon Ikoflex II/III 852/16

Messaggio da graic »

Bella è bella, forse più da collezione che altro, il prezzo se funziona bene è giusto, l'obiettivo è modesto.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Zeiss ikon Ikoflex II/III 852/16

Messaggio da vngncl61 II° »

Rispetto al Vb non ti fa fare il salto di qualità, anzi, poi, ma non ne sono certo, mi pare che la piastra porta ottiche abbia subito un colpo in prossimità del teronar, l'ottica "guarda" verso l'alto.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Daniloo85
esperto
Messaggi: 202
Iscritto il: 22/11/2015, 17:23
Reputation:

Re: Zeiss ikon Ikoflex II/III 852/16

Messaggio da Daniloo85 »

Si Nicola cosi sembrerebbe, ma nel caso la prendessi, controllerei! Quindi ê piu da collezione dite? Perche in alternativa avrebbe una Yashica mat 124 G sempre allo stesso prezzo...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Zeiss ikon Ikoflex II/III 852/16

Messaggio da vngncl61 II° »

Se sembra lo è, fidati, non vale manco per collezione.
La yashica è meglio, comunque, otticamente, non guadagni nulla rispetto alla Vb, lo yashinon è un buon vetro, ma non migliore dello xenar, meccanicamente, ha il vantaggio della ricarica dell'otturatore contestualmente all'avanzamento e la leva rispetto alla manopola, ma è molto meno affidabile della rolleicord.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Daniloo85
esperto
Messaggi: 202
Iscritto il: 22/11/2015, 17:23
Reputation:

Re: Zeiss ikon Ikoflex II/III 852/16

Messaggio da Daniloo85 »

Vorrei dedicarmi un po alla fotografia notturna o per lo meno fare qualche tentativo :) la yashica avrebbe anche il suo cavalletto e lo scatto flessibile. Ho trovato questa tabella...:) ne avete altre da proporre?

Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Zeiss ikon Ikoflex II/III 852/16

Messaggio da vngncl61 II° »

Mai fatto foto notturne, almeno non senza flash, personalmente ritengo la tabella meno che inutile.
Cavalletto e scatto flessibile si possono usare pure con la Rolleicord, persino se non sono made in Germany :D
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Zeiss ikon Ikoflex II/III 852/16

Messaggio da graic »

Effettivamente vorrei capire l'origine della convinzione che con una yashica si possono fare foto notturne che non si possano fare con la rolleicord.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
fotocelluloide
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 11/07/2010, 11:24
Reputation:

Re: Zeiss ikon Ikoflex II/III 852/16

Messaggio da fotocelluloide »

Le antichità di notte a volte hanno una marcia in più per la posa "T" , mi ero divertito con una brillant che mi ha sorpreso per l'ottica "brillante" prestatemi da un amico. Niente cavetti, vitine, ecc. Un colpo apre l'otturatore e rimane aperto fino al prossimo colpo (a mo di relè).
Comunque anche con la rolleiflex e il blocco tasto di scatto si può fare a meno del cavetto, con la cord no, la yashica non so.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi