Problema filtro magenta Durst M 805 color

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ri.Co.
guru
Messaggi: 905
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Problema filtro magenta Durst M 805 color

Messaggioda Ri.Co. » 15/12/2016, 0:17

Ciao, ho recentemente acquistato un Dusrt M805 Color dalla Germania, e dopo un primo sospetto, questa sera ho avuto conferma che il filtro magenta non va.
Il pomolo del Magenta gira (e non si blocca a 0 oppure 130 quando è a fondo scala, ma continua a girare) ma visibilmente la luce non cambia. Con il Giallo/ciano e densità invece si vede chiaramente il cambio di colore della luce.
Potrebbe anche essere un problema "meccanico", o forse altro. Non sono esperto e al momento non vorrei aprire la testa senza sapere come è fatta dentro e fare casini.
L'intento sarebbe quello di risolvere la cosa e semmai chiedere al venditore sulla baia un contributo, ma intanto, prima di tutto chiedo se qualcuno abbia idea di cosa fare, se verificabile in casa o eventualmente a chi rivolgermi, se esiste qualcuno che ancora possa mettere mano a questi apparecchi.
grazie



Advertisement
Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 11535
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problema filtro magenta Durst M 805 color

Messaggioda Silverprint » 15/12/2016, 5:17

Ciao Riccardo,

Potrebbe semplicemente essere rotto il fermo della manopola, prova a toglierla (c'è un grano di blocco), verificare che la sede del perno sia integra e prova anche a girare il perno senza manopola per vedere se aziona il filtro.
Spero sia questo che è cosa facilmente risolvibile. Eventualmente potresti prendere in prestito la manopola del ciano finché non trovi un sostituto.

Comunque la meccanica è molto semplice, anche se non molto accessibile, e anche se il guasto fosse più interno non dovrebbe essere troppo difficile intervenire. Il perno collegato alla manopola aziona una vite senza fine che fa muovere una piccola slitta su cui è inserito il filtro. Il meccanismo è lo stesso per ogni filtro. Anche in quel caso potresti prendere in prestito un componente dal ciano ed usarlo momentaneamente sul magenta.

Ti devono senz'altro un rimborso parziale.


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Avatar utente
Ri.Co.
guru
Messaggi: 905
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Problema filtro magenta Durst M 805 color

Messaggioda Ri.Co. » 15/12/2016, 11:59

Ciao Andrea, grazie.
Stasera mi faccio coraggio e ci metto dentro il naso, ma prima faccio un piccolo video dimostrativo da mandare al venditore.
Devo dire che il funzionamento della manopola "al tatto" sembrerebbe normale, come resistenza e rotazione. Solo che con muove il filtro.



Avatar utente
Ri.Co.
guru
Messaggi: 905
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Problema filtro magenta Durst M 805 color

Messaggioda Ri.Co. » 15/12/2016, 21:04

Risolto. tutto bene. non era il perno, ma il pistoncino che va dalla piastra eccentrica della rotellona magenta al filtro. E' magnetica e si era bloccata indietro, forse un colpetto durante il viaggio. Un tocco di dito ed è tornata perfettamente in sede.
Grazie!!



Advertisement


  • Advertisement

Torna a “Ingranditori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite