Misurazione spot su Mamiya 645 Pro tl

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatori: etrusco, isos1977

Rispondi
fabiobartoli
fotografo
Misurazione spot su Mamiya 645 Pro tl

Messaggio da fabiobartoli »

Ciao a tutti. Sono diventato da poco un felice possessore di una Mamiya 645 Pro Tl. Ho cercato nel sito ma non sono riuscito a trovare risposta al mio quesito. Qual'è l'ampiezza in gradi della misurazione spot di questa macchina? Di solito uso un Gossen Profisix con l'accessorio Profispot che mi offre letture da 1°, 5°, 10°. E' un esposimetro splendido che fa ancora in modo egregio il suo lavoro ma è grande e pesante e difficile da maneggiare in abbinamento con una MF.
Grazie per lo spazio
Fabio
Allegati
Mamiya 645 Pro Tl con esposimetro
Mamiya 645 Pro Tl con esposimetro

graic
superstar
Re: Misurazione spot su Mamiya 645 Pro tl

Messaggio da graic »

Ovviamente, come in tutte le fotocamere con esposimetro TTL spot, l'"ampiezza in gradi" dello spot dipende dall'obiettivo montato.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

fabiobartoli
fotografo

Grazie Graic per la precisazione. Io non so come fare il calcolo. C'è una formula? In genere uso il 35 mm e il 55 mm
Grazie per il tuo aiuto
Fabio

graic
superstar

Messaggio da graic »

Premetto che non conosco quella macchina, però nelle macchine con spot che conosco, vi è segnato sul mirino un cerchietto che indica l'area della misurazione spot, a quel punto la conoscenza "numerica" dell'angolo mi pare inessenziale, perchè sai esttamente cosa misuri. Comunque per calcolare l'angolo ti basta conoscere il diametro in millimetri di quel cerchietto e l'angolo di campo dell'ottica che stai usando, l'angolo di spot rispetta la proporzione angolo_spot:angolo_campo=diametro_cerchietto:75
(75mm è la diagonale del 4,5x6)
Saluti
Gianni

fabiobartoli
fotografo

Grazie Graic
Ciao
Fabio

ooxarr
guru

Messaggio da ooxarr »

sicuro che l'area del cerchietto corrisponda a quella di misurazione? probabilmnte sarà vero con lo schermo di messa a fuoco di base ma se lo hai cambiato potrebbe non coincidere.
io ho il vecchio modello e direi che è un semi-spot, a naso mi pare abbia una misurazione sui 5°, facendo delle prove apposta su scene ad alto contrasto.

graic
superstar

Messaggio da graic »

ooxarr ha scritto:sicuro che l'area del cerchietto corrisponda a quella di misurazione? probabilmnte sarà vero con lo schermo di messa a fuoco di base ma se lo hai cambiato potrebbe non coincidere.
io ho il vecchio modello e direi che è un semi-spot, a naso mi pare abbia una misurazione sui 5°, facendo delle prove apposta su scene ad alto contrasto.
Se il fabbricante ha fatto le cose per bene dovrebbe essere così, per tutti i vetri "per quella specifica macchina", altrimenti il circoletto che ce lo mettono a fare?

I 5° come li decidi, dipende ovviamente dall'obiettivo, se sono 5 gradi col 75mm saranno 2,5° con il 150mm e 7,5° con il 50mm e così via.
Saluti
Gianni

fabiobartoli
fotografo

Facendo una prova empirica con un esposimentro Profi-spot mi sembra che con l''80 mm il cerchietto di messa a fuoco corrisponda all'angolo di lettura 5^

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi