Domanda per acquisto MF

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Domanda per acquisto MF

Messaggio da Supermax »

saluti a tutto il forum ;)

Avrei intenzione di acquistare una fotocamera medio formato ma vorrei capire di più su queste macchine per arrivare a una decisione ragionata!

Partiamo col dire che l'unica MF che ho tenuto in mano è una Mamiya RZ67 PRO II che aveva mio fratello ma io personalmente non l'ho mai usata,
stavo gardando una macchian di seconda meno a un buon prezzo o er lo meno onesto quando ho trovato una Mamiya RZ645 AF con un 80mm 2.8....Ha però delle pecche, la gomma sull'impugnatura è scollata e come ripiego hanno messo su alla bene meglio del neoprene poi dalle foto non ho visto la baionetta che separa e chiude il corpo macchina dal caricatore del rullino (di solito è una linguetta rossa o blu) il ttto a 400! è poco ma potrebbe anche essere tanto....
Ho visto anche altre macchine una Zenza Bronica 6x7 una Pentax.....Il punto è sapere cos'è meglio fare, a parte qualità prezzo anche per quanto rigurada la possibilita di reperire magari ottiche o altro più o meno facilmente nel mercato dell'usato di macchine datate e diciamo non usuali
Ho letto che il 6x4.5 non è proprio amato da chi stampa pechè la il negativo si presenta ruotato di 90° e per questo si preferisce un 6x6
Ho visto anche macchine MF non cubo ma di aspetto "passatemi il termine" classico reflex ma io preferirei una cubo anche come oggietto, penso che siano anche migliori ma è una mia impressione



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Domanda per acquisto MF

Messaggio da kiodo »

Devi decidere tu almeno il formato, non puoi farti consigliare da chi non conosce le tue esigenze. Per esempio: tra un corredo Mamiya 645 con 4 obiettivi, è l'equivalente corredo Mamiya RB67 c'è una differenza di una decina di kili...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Domanda per acquisto MF

Messaggio da adrian »

400€ per quella macchina in quelle condizioni non è poco proprio per niente...anzi...
se hai deciso per un cubo sei già a meta' dell'opera, ma ha senso se pensi ad un corredo, se vuoi solo il normale meglio una tlr

Avatar utente
Emalt81
esperto
Messaggi: 170
Iscritto il: 14/03/2016, 18:58
Reputation:
Località: Vasto

Re: Domanda per acquisto MF

Messaggio da Emalt81 »

Anche io sto pensando ad un cubo 6x6. Hasselblad e' il sogno proibito visto che sotto a 800 euro con 80mm e' difficile da trovare. Mi hanno detto di stare lontano dalla kiev88 perche la porterei in riparazione di continuo. Sulla soluzione a pozzetto avete consigli? Mi sembra che mamya e zenza sianonottimi compromessi... ne avete altre da consigliare?

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Domanda per acquisto MF

Messaggio da Supermax »

Si a 400 ho pensato anch'io ma volevo chiedere
a me piacerebbe una medio formato 6x7
A quanto ho capito il 6x9 è da panorami il 6x4.5 e il 6x7 sono direttamente proporzionali al 135 e il 6x6 che è quadrato il quale ho letto cambia il modo in cui uno deve pensare alla foto ma penso sia soggettivo.
So che le ottiche sono diverse dal 35mm, mi spiego...un 105mm sul MF non è come un 105mm su PF ma non ho mai chiesto in cosa si differenziano.

Le TLR sono le B-ottica ma non riescono proprio a iacermi senza contare il fatto che preferirei avere un corredo!

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Domanda per acquisto MF

Messaggio da kiodo »

Mi sembra che tu non abbia le idee chiare, e non lo dico per sminuire la tua ricerca: capita a tutti di iniziare.
In queste condizioni, ti consiglio di procedere per gradi, senza impegnarti economicamente più del necessario: spendere per un corredo 6x7 per poi scoprire che non ce la fai a portartelo in giro, non sarebbe un buon inizio!
Ma tu cosa devi fare con questa macchina? Usarla in studio, o portartela in giro per monti e valli?
Comunque: se la vuoi di formato rettangolare, ti suggerisco una Mamiya 645j, col pozzetto o col pentaprisma non esposimetrico, il cui normale è l'80mm, che esiste, per questa macchina, in due modelli: il f/2.8, ottimo, oppure il f/1.9, la più luminosa ottica per medio formato, straordinario,, ma più costoso. Poi puoi cercare un 150 f/4, che costa poco, e un 55, onesto ed economico.
Se la vuoi invece quadrata, ti consiglio una mamiya C33 o C330, economiche e con ottiche intercambiabili, da comprare nella versione nera, evitando le più anziane cromate: ci fai foto meravigliose, e quando (se) ne trovi il limite, puoi poi passare ad altro, se vuoi proprio spendere.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Domanda per acquisto MF

Messaggio da massimof »

Aggiungo il mio pensiero facendo anche mia l'esortazione di Kiodo nel chiederti che tipo di foto vuoi o credi di voler fare!
Questo è importante, a differenza del 35mm che, più o meno, vanno bene per tutto, nel medio formato ci sono mezzi che si possono considerare specifici per un tipo di utilizzo.
Non per fare lo sborone, io le ho tutte e conosco pregi e difetti di molte macchine presenti sul mercato per cui se conosco l'utilizzo posso anche consigliare un eventuale tipo di macchina, partendo dal dogma che la macchina perfetta dei nostri sogni non esiste!

Avatar utente
marco66
esperto
Messaggi: 207
Iscritto il: 25/05/2013, 13:13
Reputation:

Re: Domanda per acquisto MF

Messaggio da marco66 »

Supermax ha scritto:Si a 400 ho pensato anch'io ma volevo chiedere
a me piacerebbe una medio formato 6x7
A quanto ho capito il 6x9 è da panorami il 6x4.5 e il 6x7 sono direttamente proporzionali al 135 e il 6x6 che è quadrato il quale ho letto cambia il modo in cui uno deve pensare alla foto ma penso sia soggettivo.
So che le ottiche sono diverse dal 35mm, mi spiego...un 105mm sul MF non è come un 105mm su PF ma non ho mai chiesto in cosa si differenziano.

Le TLR sono le B-ottica ma non riescono proprio a iacermi senza contare il fatto che preferirei avere un corredo!
Il 6x9 e proporzionale al 35mm quindi 2/3 il 6x4,5 e' un 4/3 come le tv a tubo catodico e non ha a che vedere con il 6x7 che e' un formato a se' :-h

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Domanda per acquisto MF

Messaggio da vngncl61 II° »

Le dimensioni effettive del fotogramma 6 x 7 sono 56 x 70 mm, ha le stesse proporzioni delle fotocamere Gf da 4x5 ed 8 x 10 pollici.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Domanda per acquisto MF

Messaggio da Supermax »

si riguardo al medio formato non ho mai avto l'opportunità di provare a tal punto di capire, ho fatto qualche foto niente di più.
Io non ho uno studio fotografico, ne inteso come luogo di lavoro ne come luogo di hobby... io faccio penso come la maggiorparte degli appassionati tutt'altro per vivere.
Ho una camera oscura dove di tanto in tanto quando il tempo me lo permette cerco di divertirmi estraniandomi da tutto e lasciando fuori dalla porta le mie vicessitudini e tribulazioni che si accumulano vivendo, è la mia valvola di sfogo.
Che tipo di foto vorrei fare.....è questa è una bella domanda! non direi una bgia dicendo "ogni tanto quando sono in giro quelle che capitano e ogni tanto mi impegno e faccio quelle che mi piace fare"
Non sono appassionato di focali lunghe quasto lo so, vi posso portare il mio trascorso sul 35mm....Ho avuto dal 500mm f.4 al 10mm f2.8, ma col tempo ho capito che la foto macro (che reputo una foto non tradizionale), i primi piani magari ambientati e i panorami non esageratamente spinti sono le foto che maggiormente prediligo.

A me spiace perchè saranno sicuramente delle macchine molto superiori alle mie capacità di fotografo ma quelle come la C33 o C330 e affini non riesco proprio a farle diventare gradevoli alla vista, so che è stupido ma penso siano gusti la Mamiya 645J e simili mi piacciono maggiormente!

Sono orientatosulla 645 AF perchè ha gia l'auto focus e le priorita, ne ho trovata una a 300 con ottica 80mm, pentaprisma, pozzetto e magazzino

Si dimenticavo io nella camera oscura uso un Durst 605 COLOR che al massimo se non erro fa 6x6

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi