Domanda per acquisto MF

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Domanda per acquisto MF

Messaggio da massimof »

Allora sei vicino alla soluzione!
La Mamiya 645 è una macchina notevole e, secondo me, a 300 con il pentaprisma (che è d'obbligo per le foto in verticale) pozzetto e magazzino è presa bene!
Il vantaggio di questo tipo di macchina è che puoi cambiare il magazzino anche a rullo non terminato, le ottiche sono buone ma le af sono costose.
Credo ma non ne sono sicuro, che comunque ci si possano mettere anche le ottiche a fuoco manuale che si trovano bene a prezzi abbordabilissimi!
Io ho una 645 Pro e la ritengo pratica, leggera e di ottima qualità, semmai non troppo silenziosa allo scatto.
Sono altresì convinto che, come nel caso del grande formato, anche nel medio l'approccio allo scatto sia diverso dal 35mm dove trovi zoom che coprono tutte le focali dal 10mm al 500.
Devi tenere in considerazione alcune cose; l'ampiezza dello specchio nei movimenti, il rischio micromosso è sempre in agguato, la raffica, nel caso sia motorizzata, è lentissima, gli scatti sono meno della metà di un rullino, la profondità di campo è minore.
In genere con tre o quattro ottiche si fa praticamente di tutto, anche la macro con i tubi o soffietti.
Il fatto di avere l'immagine ruotata (come dici tu) di 90 gradi non è un fastidio, ci si abitua tranquillamente, anche con il 6x6 te la trovi girata e non dritta come un 35mm!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Domanda per acquisto MF

Messaggio da massimof »

Guardando meglio mi sono accorto che la 645 af non ha la possibilità di cambiare mirino, ha solo il pentaprisma, quindi controlla bene che che sia la af e non una super o una pro, che sono bellissime ma non sono af.

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Domanda per acquisto MF

Messaggio da Supermax »

Io gli zoom lo ho aboliti definitivamente dal mio parco ottiche, solo fissi e possibilmen questo aspetto?
te leggieri sul 35

Si certe costano ho visto ma si trovano le occasioni!

Sicuramente non sarà la macchina definitiva conoscendomi, ma per imparare un aiutino con degli automatismi mi fanno comodo!

L'ampiezza dello specchio nei movimenti cosa può comportare il micro mosso!
le raffiche non le faccio nemmeno con la digitale, della foto mi piace tutto quello che viene prima e tutto quello che vieno dopo, lo scatto in sè mi interessa poco, non soto dicendo che non mi interessa come viene la foto ma il contrario, ci sono amici che escono e fanno in un ora 100 foto uguali, io mi stufo così, quando esco ne faccio 10 al massimo 20 se sto in giro tanto.

Come mi devo rapportare con la profondità di campo? io ho in mente il 35mm!

Controllo subito

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Domanda per acquisto MF

Messaggio da Supermax »

è la 645 Super

Il prezzo in ogni caso mi sembra ok!?

Avatar utente
Emalt81
esperto
Messaggi: 170
Iscritto il: 14/03/2016, 18:58
Reputation:
Località: Vasto

Re: Domanda per acquisto MF

Messaggio da Emalt81 »

Il durst 605 fa il 6x6 da quello che ho capito solo se hai un condensatore apposito e un obiettivo da 80mm. Confermate?

Avatar utente
Emalt81
esperto
Messaggi: 170
Iscritto il: 14/03/2016, 18:58
Reputation:
Località: Vasto

Re: Domanda per acquisto MF

Messaggio da Emalt81 »

Io vorrei passare al 6x6 per due motivi: 1) visto che sto stampando su baritata ora impiego circa 3 ore per fare una stampa e quindi vorrei relegare gli scatti a pellicola solo ad una fotografia piu ragionata e lenta come il ritratto.
2) fare ritratti con la leica m3 e' si possibile ma inizio a soffrire la gestione dei negativi piccoli.

Indi: visto che devo prendere anche un ingranditore nuovo non voglio buttare tutto il budget su una hasselblad.

Per il ritratto userei un 80 (spazi contenuti) a tal riguardo che rese avrei con una zenza o con una mamiya (le ottiche a corredo sono solitamente quelle propritarie sulla baia)

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Domanda per acquisto MF

Messaggio da Supermax »

Il Dirst M605 ha bisogno di condensatori e obiettivo da 80mm invece il M605 COLOR ha all'interno della testa ha le due lastre una per il 6x6 e per il 135 azionate da una leva all'esterno, in più il color ha già i filtri colore sulla testa con le regolazioni a rotella, anche lui necessità per fare il 6x6 dell'obiettivo da 80

Avatar utente
Emalt81
esperto
Messaggi: 170
Iscritto il: 14/03/2016, 18:58
Reputation:
Località: Vasto

Re: Domanda per acquisto MF

Messaggio da Emalt81 »

ricapitolando:
se prendo il duro m605 color devo solo controllare che abbia un obiettivo da 80 per il 6x6.
poi se voglio stampare comunque qualche negativo 135 devo montarci un 50mm?
Nel caso posso montarci il 50 mm che ho adesso sul durst 300?

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Domanda per acquisto MF

Messaggio da Supermax »

massimof ha scritto:Guardando meglio mi sono accorto che la 645 af non ha la possibilità di cambiare mirino, ha solo il pentaprisma, quindi controlla bene che che sia la af e non una super o una pro, che sono bellissime ma non sono af.
La macchian ha il pentaprisma ma non riesco a capire se ci sono delle priorita di tempi o diaframma o ne è sprovvista!?

Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Domanda per acquisto MF

Messaggio da massimof »

Se il pentaprisma è esposimetrico la puoi usare in manuale e in priorità di diaframma.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi