Consiglio obiettivo per ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da Ivan »

Come da mio altro post babbo natale mi ha portato un ingranditore, purtroppo ha un obiettivo di scarsa qualità e non ha la piastra adattabile ai miei obiettivi (di quando stampavo 20 anni fa e che conservo gelosamente) quindi sono alla ricerca di un obiettivo da ingranditore di qualità con passo 39, cosa consigliate? Specifico che è un Durst F30 (abitiamo in una casa di 50 mq ed in garage non acqua quindi devo montare e smontare la CO in bagno ogni volta), esattamente che attacco obiettivi ha? Cosa devo cercare? Sapete di qualcosa in vendita?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Ivan il 25/12/2016, 11:55, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da adrian »

ciao, 50 rodagon e componon con passo 39, su subito ed affini ce n'è un sacco, da prendere solo con lenti perfette o quasi ;)

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da Ivan »

adrian ha scritto:ciao, 50 rodagon e componon con passo 39, su subito ed affini ce n'è un sacco, da prendere solo con lenti perfette o quasi ;)
Grazie!

Da qualche parte ho letto di adattatori ne sai nulla?

Sai indicarmi il passo esatto del Durst F30 così so cosa cercare esattamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da adrian »

ma non hai detto che è da 39? adattatore per cosa?

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da NikMik »

Io credo che tu abbia conservato gelosamente obiettivi con passo m25. Basta che li misuri per essere sicuro.
Avevo un prpblema simile e mi consigliarono di prendere l'adattatore m25-m39 sul sito di Fotodozzese - vamera oscura - componenti e accessori per ingranditori. Ho controllato ora e costa 17 euro. Secondo me è la soluzione giusta per utilizzare i tuoi obiettivi, se sono buoni. Ma non ci hai detto che pbiettivi .sono e che passo hanno.

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da Ivan »

NikMik ha scritto: .............
Ma non ci hai detto che pbiettivi .sono e che passo hanno.
Eccomi, ho questo obiettivo che a mia memoria era un buon obiettivo, ma il passo è completamente diverso, ovviamente sempre ben accetti i consigli anche sulla qualità della lente

Immagine

Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da Ivan »

Poi ho anche questo che ad occhio potrebbe andar bene (ora l'ingranditore è imballato per il viaggio), ma che a mia memoria non aveva una qualità eccellente e comunque non a livello del Componon postato sopra

Immagine

Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da Ivan »

NikMik ha scritto:Io credo che tu abbia conservato gelosamente obiettivi con passo m25. Basta che li misuri per essere sicuro.
..................
Come si misura?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da adrian »

ad occhio sembrano 25 il primo e 39 il secondo... se non hai un calibro guarda con un righello se riesci a misurare il diametro... ma uno dei due non va sull'ingranditore??

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da Ivan »

adrian ha scritto:ad occhio sembrano 25 il primo e 39 il secondo... se non hai un calibro guarda con un righello se riesci a misurare il diametro... ma uno dei due non va sull'ingranditore??
Ad occhio credo di sì (come ho scritto l'ingranditore è imballato per il trasporto), mi sembra il Componar che però come qualità mi sembra di ricordare non eccezionale e comunque inferiore al Componon che ho postato.

Ovviamente ben accetti consigli sulla qualità delle lenti

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi