Consiglio obiettivo per ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da adrian »

senza dubbio vale la pena di cercare l'adatratore 25-39 per usare il componon.... se ti arrivera' con piastra 39...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da Ivan »

adrian ha scritto:senza dubbio vale la pena di cercare l'adatratore 25-39 per usare il componon.... se ti arrivera' con piastra 39...
Grazie! Ho già visto quello che mi hai indicato e non vedo l'ora sia il 27 per chiamare!

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
biancpier
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/05/2016, 15:53
Reputation:

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da biancpier »

Buona sera, il componar è un po' meno del Componon ma va molto meglio per i bassi ingrandimenti fino al 24 X30 circa.
I Rogonar sono simili al componar ma visto l' ingranditore non mi pare tu possa fare grossi ingrandimenti .
Per un eventuale riduttore aspetta di avere l' ingranditore in mano per decidere, le foto degli obiettivi che hai postato mi sembrano dei 39 X 1 al limite misura il diametro della vite con il righello o il calibro .
biancpier

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da Ivan »

biancpier ha scritto:Buona sera, il componar è un po' meno del Componon ma va molto meglio per i bassi ingrandimenti fino al 24 X30 circa.
I Rogonar sono simili al componar ma visto l' ingranditore non mi pare tu possa fare grossi ingrandimenti .
Per un eventuale riduttore aspetta di avere l' ingranditore in mano per decidere, le foto degli obiettivi che hai postato mi sembrano dei 39 X 1 al limite misura il diametro della vite con il righello o il calibro .
biancpier
Grazie, si non farò forti ingrandimenti con questo e se non ricordo male il massimo cui può arrivare è proprio il 24X30!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da Ivan »

Non ho resistito, ho aperto l'ingranditore ed ho provato, il Componar va! È il suo passo ed ovviamente il Componon no, domani dai miei cognati vediamo se hanno un calibro per misurare il Componon ......poi visto che proseguo le vacanze andando in Sicilia lascio tutto qui in attesa di ripassare sulla via del ritorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da ammazzafotoni »

L'adattatore M39 per il Componon potrebbe comunque essere un piccolo investimento per il futuro, quando avrai un ingranditore più performante.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da graic »

Attento però, misurato perché il componon potrebbe essere né M39 né M25 ma M32,5. In ogni caso non vi è problema ho scovato un sito dove, nel campo degli ingranditori adattano qualsiasi cosa
http://www.customphototools.com/darkroo ... s-adapters
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da Ivan »

graic ha scritto:Attento però, misurato perché il componon potrebbe essere né M39 né M25 ma M32,5. In ogni caso non vi è problema ho scovato un sito dove, nel campo degli ingranditori adattano qualsiasi cosa
http://www.customphototools.com/darkroo ... s-adapters
Grazieeeeeeeee gentilissimo e preziosissimo

Oggi vedrò di misurarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da NikMik »

Il Componon 50mm f.4 che hai è un ottimo obiettivo. Se, come credo, il diametro del suo attacco è 25mm allora anche secondo me ti conviene prendere un adattatore.

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da Ivan »

NikMik ha scritto:Il Componon 50mm f.4 che hai è un ottimo obiettivo. Se, come credo, il diametro del suo attacco è 25mm allora anche secondo me ti conviene prendere un adattatore.
Misurato e dire proprio si è un 25 mm quindi ordino sicuramente l'adattatore!!!

Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi